Inclusione, impegno sociale, ritorno alle origini, innovazione responsabile: sono questi i valori a cui fanno riferimento i designer del domani: i giovani talenti che hanno presentato i propri progetti lo scorso 8 luglio in occasione di Talent Lab | Creative Exhibition, installazione immersiva per esplorare le nuove forme della creatività, organizzata da Istituto Modartech negli spazi post industriali della sede di Pontedera.

Un appuntamento per l’orientamento di studenti ed aspiranti matricole, così come un’occasione privilegiata di networking con aziende partner dell’Istituto Modartech. Focus sui progetti individuali e collettivi dal corso post diploma Communication Design, caratterizzato da un collaudato mix tra ricerca, sperimentazione, tecnica e progettualità. La creatività e il talento vengono guidati in un contesto artistico e culturale che permette di muoversi nella contemporaneità, acquisendo competenze disciplinari strategiche e professionali.

Tra i progetti realizzati dal corso di laurea, con rilascio del Diploma Accademico di 1° livello, in Communication Design, spicca “Visual Storytelling” un racconto di valori, una storia d’identità strategica.

Una full immersion tra grafica, animazione, immagini, lettering, al servizio della brand identity di aziende, prodotti e servizi, in un’esperienza emozionale e multisensoriale

Diverse le declinazioni volte ad affermare valori quali l’inclusione dove lo strumento per combattere l’odio e l’ignoranza per il “diverso” passa attraverso la cultura, o ancora dove occorre scoprire se stessi e gli altri, per abbattere le barriere. Grande attenzione alla valorizzazione dell’heritage, il patrimonio storico che caratterizza l’identità e le radici di una persona, perché attraverso la conoscenza del passato è possibile percorrere un viaggio di evoluzione. Esaltazione della tradizione artigianale, della manualità e dell’ingegno posti in apparente contrapposizione con la tecnologia e l’innovazione responsabile, vivendo esperienze multisensoriali.

In poche parole una creatività socialmente impegnata, dove suggestioni, messaggi e spunti di riflessione vogliono portare a costruire un futuro diverso, a misura della Generazione Z.

www.modartech.com