di Aura Fico

L’abolizione della tassa sugli assorbenti femminili, è stata per me una lucina in fondo al tunnel di disuguaglianze che caratterizza la condizione femminile da centinaia di anni, e parlare di questo per me significa moltissimo.

Finalmente, mi sono detta, qualcuno ci ha pensato e pochi giorni fa ho avuto la fortuna di poter chiedere proprio a chi ci aveva pensato, come fossero andate le cose.

tampon tax firenze

Laura Sparavigna, consigliera comunale di Firenze è la promotrice, insieme all’associazione “Tocca a noi” del Tampon Tax Tour, un viaggio di più di 40 tappe che toccherà le varie realtà italiane che aderiscono a questa iniziativa, infatti il quid del progetto è la ricerca di un metodo che coinvolga la realtà locale per stimolare un ponte tra extra e intra-istituzionale.

Ma partiamo dall’inizio. Il 23/04/2021 la richiesta di intervento alle farmacie comunali per l’abolizione dell’IVA sui prodotti igienico sanitari femminili diventa atto esecutivo, ed è proprio qui che scatta la magia. Nelle settimane successive decine di comuni contattano Laura per aderire al progetto indipendentemente dalle preferenze politiche. Infatti come specifica più volte, quando si parla di Tampon Tax si parla di welfare, se non si garantisce l’accesso e la sostenibilità economica dei prodotti di cura necessari nascono altri problemi che si legano alla sanità.

“Così – aggiunge Laura Sparavigna – su stimolo delle centinaia di Enti Locali che sono scesi in campo contro questa imposta iniqua e ingiusta, ho avuto l’idea di un Tour per mapparne e registrarne l’attivismo nella campagna. Questa battaglia riguarda ognuno di noi – conclude la consigliera Sparavigna – ed è il simbolo della società equa e progressista che vogliamo!”.

un nuovo ciclo

Le iniziative

Le iniziative sono state molte, dall’assorbente sospeso, alle raccolte nei supermercati e l’erogazione di bonus, un’azione trasversale che crea un fronte unito a sostegno di una battaglia che vede nella realtà locale e territoriale un’opportunità. Una metodologia nelle battaglie sociali che si ispira a quelle dei Radicali negli anni ’70, dove gli Enti locali attuano delle scelte precise nelle politiche pubbliche.

Un cerchio che circonda tutti senza limitarsi alla distinzione uomo-donna, l’inizio di un nuovo ciclo di battaglie necessarie dopo questo anno di crisi sanitaria che ha colpito maggiormente le donne allargando un divario sociale ed economico preesistente e radicato nelle strutture sociali. (Dati Istat: https://www.istat.it/it/archivio/253019)

Il Tampon Tax Tour apre uno spiraglio su una realtà molte volte dimenticata ma che interessa milioni di donne, “una ragazza di Potenza ci ha definito una manna dal cielo, c’è molta voglia di partecipazione e coinvolgimento da parte della comunità” afferma Laura

il ciclo non è un lusso

Le tappe delTampon Tax Tour

Il Tour, sponsorizzato da Coop Italia, toccherà una o più tappe per regione, la partenza è a Firenze, con la firma del Manifesto da parte del Sindaco Dario Nardella e l’assessora Alessandra Nardini; il viaggio continuerà passando per Cagliari, Palermo, Latina, Aosta per finire a Roma dove verrà consegnato il Manifesto ai parlamentari.