Dalla Napoli di Sophia Loren alla Firenze di Amici Miei, passando per il Frappuccino di Starbucks. Le nuove aperture a Firenze fanno più che mai notizia questo mese.

In piazza della Repubblica la primavera ha portato l’apertura del “Sophia Loren – Original italian food”, il primo ristorante dedicato alla famosa attrice partenopea. Protagonista in menù la pizza di Francesco Martucci, incoronato miglior pizzaiolo d’Italia nel 2020 e patron del locale “I Masanielli” a Caserta. In cucina un altro grande nome: a firmare i piatti del locale Gennarino Esposito, chef bistellato del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense mentre la pasticceria è quella di Carmine di Donna, già visto all’opera proprio alla Torre di Saracino. A convincere l’indimenticabile interprete de “La ciociara” e di tanti altri grandi film l’imprenditore Luciano Cimmino (Yamamay e Carpisa). All’interno del locale di oltre 1.500 mq, disposto su 3 livelli e con 270 coperti e 2 cucine professionali c’è il ritratto della Loren realizzato da Luigi Masecchia con 1600 tappi di metallo.

In Oltrarno lungo via dei Renai non è passata inosservata l’apertura del Supercazzola store. Si tratta di un omaggio a “Amici Miei” ma in senso più generale a tutta la commedia all’italiana da Paolo Villaggio con la Coppa Cobram ad Alberto Sordi con Il Marchese del Grillo. Il film di Monicelli gioca di certo “in casa” visto che lungo la via si trovava il bar Necchi: ecco quindi i vini de La Tognazza, azienda portata avanti oggi da Gian Marco Tognazzi nel ricordo del padre, e una serie di magliette ispirate ai modi di dire toscani e alle battute più celebri delle varie pellicole.

Ai Gigli, dopo tanti rinvii, è sbarcato Starbucks®, il primo in Toscana e il dodicesimo a livello nazionale. Un’ottima notizia per gli amanti del Frappuccino®. A gestire il locale Percassi, partner licenziatario unico per l’Italia: 15 i posti di lavoro creati. Lo store da oltre 160 mq conta 55 posti a sedere e uno spazio esterno privato.