Un’apertura da record del mondo a Firenze. Da Manifattura Tabacchi ha debuttato The Lift, la libreria più piccola del mondo: è stata realizzata all’interno di un vecchio montacarichi da Todo Modo.  Una nuova iniziativa ideata dalla libreria di via dei Fossi per dare spazio, se così si può dire, ai libri di viaggio della Humboldt Books, nota per i progetti interdisciplinari che toccano temi come geografia, arte, fotografia e geografia. Molti artisti, scrittori, designer e architetti che hanno collaborato con questa casa editrice. I volumi si trovano all’interno del montacarichi che con i portelloni aperti misura poco più di 2,5 metri quadri. I libri sono disposti sulle mensole in ferro, illuminati dalla lampada centrale. Per Todo Modo, che era già presente con un punto vendita da Manifattura Tabacchi, The Lift è quindi un’evoluzione del progetto. La nuova mini-libreria è aperta tutti i giorni secondo gli orari del Bento Bar.

A Empoli ha aperto la Libreria NessunDove (Piazza Farinata degli Uberti, 18) dal romanzo urban fantasy dello scrittore e fumettista britannico Neil Gaiman. L’iniziativa voluta da Alessio Stampone e Martina Grosso si può definire una libreria nerd soprattutto per il grande spazio dedicato a fumetti, manga e giochi di ruolo. Non mancano poi le attività e i giochi per bambini.

Sul fronte food sbarca a Firenze una storica pizzeria napoletana: Starita a Materdei, che vanta un’esperienza di 120 anni. Gestita da sempre dalla famiglia Starita, oggi giunta alla quarta generazione e a Firenze si trova in via San Gallo 2R. Qui si può assaggiare una pizza classica napoletana, ma di alta qualità: lievitata dalle 10 alle 24 ore e con un cornicione alto ma non troppo. Il menù delle pizze propone gusti classici e pizze definite “specialità”. Ci sono poi le “pizze stagionali”, le “specialità a nome Starita”, pizze fritte e calzoni e soprattutto le celebri corna di Maradona. Un’esperienza da provare.