Tra arte, musica e cinema d’essai da vivere immersi nella natura

Giovedì 3 giugno-  Manifattura Tabacchi apre gli spazi estivi e presenta il programma dell’estate 2021. La programmazione propone una riflessione sull’ascolto dell’identità del luogo, il ruolo del verde come superamento della contrapposizione uomo-natura, uno spazio aperto di uso collettivo concepito come luogo di incontro, di sosta e di ispirazione tra arte, musica live e cinema d’essai. In piena sicurezza e rigorosamente in open air, nel verde del Giardino della Ciminiera e della Piazza dell’Orologio.

Tra gli appuntamenti del mese di giugno, inaugura la mostra-laboratorio Botanica Temporanea. L’arte dei giardini invisibili, a cura di Antonio Perazzi, torna il Grand Tour in bicicletta alla riscoperta del Parco delle Cascine e dei quartieri intorno a Manifattura e il Cinema all’aperto, con la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Culturale Stensen.

GRAND TOUR IN BICICLETTA

Scoprire Firenze e i suoi quartieri in bicicletta, attraverso la musica e le parole che raccontano la storia dei luoghi e delle persone li abitano. Il primo appuntamento dell’estate 2021 è giovedì 3 giugno alle ore 18:00, alla scoperta del Parco delle Cascine. L’iniziativa è a cura dall’Associazione dei Desideri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione: Manifattura Tabacchi/Grand Tour

BOTANICA TEMPORANEA. L’ARTE DEI GIARDINI INVISIBILI

Dal 18 giugno Manifattura Tabacchi ospiterà Botanica Temporanea. L’arte dei giardini invisibili, la mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi (fino al 19 settembre, ingresso libero). L’inaugurazione concepita con un programma di 3 giorni, prevede talk, laboratori, workshop, proiezioni cinematografiche, un market di fiori e piante, oltre alla realizzazione di un giardino in piazza dell’Orologio e di uno spazio progettuale aperto.

FOOD&DRINK

L’offerta food&drink del Giardino della Ciminiera si arricchisce di sapori giapponesi con lo street food di TodoModo, che propone per l’estate 2021 il bentō. Info & prenotazioni: +34 856 145504 – e-mail. [email protected]

Orari: lunedì-sabato 10:00-16:00; domenica chiuso

Il Giardino della Ciminiera quest’anno ospita il food truck Eredi Nigro https://eredinigrofoodtruck.it/ che da tre generazioni offre ‘cibo da strada’ con specialità fiorentine. Info: 339 5402224 – e-mail: [email protected]

Orari: lunedì-domenica 18:00-22:45

Preparazioni home made e prodotti a km0 sono il punto di forza del green bar curato da Soul Kitchen, concept space multidisciplinare con un design eco-sostenibile. Info & prenotazioni: Soul Kitchen

Orari: lunedì-domenica 17:00-22:45

Il programma musicale a cura di Soul Kitchen:

martedì: Your local summer di Progeas Family, Dj-set Andrea Bonciani e Guglielmo Lupi

mercoledì: FRESco, Dj-set Ima De Franceschi e Tommaso Ciaranfi

giovedì: BOSSY, Dj-set Matteo Di Bennardo

venerdìON.irica, Dj-set Antonio Pi Gallo

sabato: Energia (Tropical Animals), Dj-set Ricardo Baez

Il bistrot Bulli & Balene, nella sua versione estiva propone specialità gourmet per le colazioni, i Saturday&Sunday Brunch, il pranzo, la cena e l’aperitivo.

Info & prenotazioni: 366 3640300 – email: [email protected]

Orari: lunedì-sabato 8:30-22.45; domenica 10:00-22.45

Per maggiori informazioni:

www.manifatturatabacchi.com

Instagram

Facebook

YouTube

Spotify