di Walter Tripi

Sì, l’estate fa bene alla vista, alla mente e al cuore. La cosa straordinaria, però, è che i suoi colori potrebbero fare bene pure al corpo: certo, eviteremo di darvi i soliti consigli da telegiornale – bere acqua, mangiare frutta – ma visti gli argomenti del Mignolo, è  d’obbligo ricordarvi qualche fioritura estiva che, nel tempo, ha avuto anche qualche ruolo in più.

Partiamo subito: la Scabiosa fiorisce proprio in questo periodo, perfetta per i vostri giardini anche perché, grazie ai suoi colori e la sua forma, attira un gran numero di farfalle. Va di diritto in questa lista perché, come descrive bene il suo nome, anticamente si pensava fosse un rimedio naturale perfetto contro la Scabbia. Corpo e mente, appunto.
Certo, c’è da dire che a qualcuno le farfalle fanno un certo timore, mettono ansia: nessun timore, abbiamo il rimedio stagionale anche contro tutto questo. La passiflora, con le sue fioriture particolarissime, è notoriamente considerata un rimedio contro lo stress e i disturbi dell’ansia.

Ma andiamo avanti: comincia lentamente il periodo dell’Erba Viperina, che al di là del nome curioso, viene comunemente utilizzata in Messico come base per una bevanda ottima contro il raffreddore, unita a miele e limone.  

Una bella fioritura di Aster, simile alla margherita ma con colori molto più sgargianti, ha una proprietà ben particolare, ovvero quella emostatica: aiuta contro la fuoriuscita di sangue durante le emorragie. Certo, basta non esagerare nel tagliarsi la barba: l’Aster è molto bello, ma non fa miracoli.

Altrettanto bella, e sempre attraente, è la Bocca di Leone con i suoi fiori a grappolo, perfetta per un giardino estivo e anche come diuretico e rimedio contro i bruciori di stomaco.

Probabilmente non è necessario spiegarvi troppo circa la Verbena, che in questo periodo è al massimo della propria bellezza, e che è una delle protagoniste indiscusse in ogni Erboristeria.

Insomma: l’estate ha sempre qualche segreto speciale da riservare.