di Luca Morgantini

Dal 2001 a oggi circa 13 mila edicole hanno chiuso su tutto il territorio nazionale. Si tratta di quasi un terzo del totale, che riduce i chioschi di prodotti editoriali a circa 28 mila unità. Si calcola che in tutto il nostro paese siano rimaste attive circa 18 mila edicole di cui solo in Toscana 377 unità hanno cessato l’attività negli ultimi dieci anni.

Il progetto fotografico, nato qualche anno fa e ancora in sviluppo, è venuto alla luce dopo alcune riflessioni riguardo l’attuale fruibilità di informazioni e il conseguente declino del formato cartaceo.

Internet rappresenta ormai la fonte primaria e imprescindibile di qualsiasi tipo di ricerca, per questo l’idea di documentare le strutture caratteristiche di anni di informazione in Italia è nata quasi spontaneamente proprio per capire meglio il loro destino.

Dalle serie di immagini realizzate a Firenze si può comprendere come alcune di queste edicole sopravvivono, altre hanno cambiato la loro funzione iniziale e altre ancora sono state purtroppo abbandonate a loro stesse.

Milano

Il punto di vista delle fotografie più alto risponde al senso di oggettività richiesto per il tipo di lavoro, la focale utilizzata (35 mm) aiuta a comprendere più contesto possibile attorno al soggetto e avere meno distorsione, un diaframma permette una profondità di campo importante e infine la distanza pressoché uguale dal soggetto fotografato, sono tutti fattori che inseriscono il tipo di progetto in quella categoria che prende il nome di Seriale.

Luca Morgantini (1986) è un fotografo documentario specializzato nel racconto per immagini in aspetti socio-ambientali e scientifici. Si forma presso l’istituto APAB e la Scuola Marangoni di Firenze e a Boston negli Stati Uniti presso la New England School of Photography (NESOP).

Tutte le foto sono di Luca Morgantini:
lucamorgantini.com
@lucamorgantini