di Giulia Focardi

Con il concerto del quintetto di Francesco Zampini, giovane chitarrista toscano, ospitato alla Sala Vanni di Piazza del Carmine, a fine maggio, la stagione della musica jazz e della musica di qualità ha visto un lento e graduale ritorno alla normalità anche nel capoluogo toscano.

Ma Firenze non sarà la protagonista indiscussa della programmazione di giugno, dobbiamo aspettare luglio per veder rifiorire una molteplicità di palchi, festival, generi (qualche anticipazione: Bobo Rondelli, Ghigo Renzulli, Enrico Rava), ma gli appassionati non si lasceranno scoraggiare da poche decine di chilometri per tornare ad assaporare il gusto del live.

Unico concerto “fiorentino” che segnaliamo: il 27 giugno, al Teatro Romano di Fiesole, il pianista fiorentino Simone Graziano alla guida del suo quintetto “Frontal” si esibirà in una speciale serata che vedrà, come apertura, L.A.D. JAZZ ENSEMBLE 1#2, gruppo formato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti-Dante”, diretti dagli insegnanti Giovanni Nocentini e Maria Elena Romanazzi.

A seguire, “Frontal”, il gruppo di Graziano composto da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria, il chitarrista olandese Reinier Baas e Dan Kinzelman al sax tenore.

Poi la rassegna “Jazz Cocktail”, organizzata nel Cassero della Fortezza del Poggio Imperiale di Poggibonsi: il 22 giugno l’apertura sarà affidata al duo di Fabrizio Bosso e Juliano Oliver Mazzariello; il 24 sarà la volta del MAG Collective della giovane Giulia Galliani (voce) e composto da musicisti che si conoscono e suonano insieme da sempre. Nel 2018 il successo del loro primo lavoro “Song For Joni” (Dodicilune), porta il gruppo a prendere la decisione di continuare il progetto musicale con la composizione di brani originali e la produzione di un nuovo disco, con l’obiettivo di creare una musica di sperimentazione ed innovazione. Chiude il programma di giugno, sempre a Poggibonsi, “HER DEM AMADE ME”, il progetto dedicato a Lorenzo Orsetti, e pensato e composto dai cantautori Francesco di Bella, Giancane, Marco Parente e Lucio Leoni.