di Giulia Focardi

Con giugno tornano i concerti all’aperto, concerti per riflettere, concerti per ballare, concerti per abbracciare l’estate che sta arrivando.

Apriamo segnalando l’ormai noto e tanto atteso ritorno del Firenze Rocks al Visarno Arena: l’inizio del 3 giugno con Vasco Rossi farà da apripista a un programma di recupero del 2021 che fa tremare i polsi, con Green Day e Weezer (16 giugno), la terna con Muse, Placebo e altri ancora da annunciare (17 giugno), Red Hot Chili Peppers (18 giugno), Metallica e Greta Van Fleet (19 giugno).

Sul versante jazzistico, il nuovo mese ci riporta al Teatro Romano di Fiesole, il 22 giugno, con una sempre impegnata Ginevra Di Marco che, insieme a Gabriella Greison e i compagni musicali Andrea Salvadori e Francesco Magnelli, porterà in scena una la produzione dedicata al centenario di Margherita Hack, “L’anima della Terra vista dalle stelle”. Lo spettacolo di musica e parole nasce nel 2009 insieme alla stessa Hack ed è stato portato in giro per l’Italia per oltre quattro anni; è nel centenario dell’astrofisica che Di Marco, Magnelli e Salvadori decidono di ritornare in scena per raccontare Margherita e la loro straordinaria esperienza insieme: un intreccio di racconti, musica, video racconti e inserti tra scienza e società. Sempre a Fiesole, il 27 giugno, andrà in scena un doppio set dedicato alle nuove generazioni di musicisti: grazie alla collaborazione tra Associazione Music Pool e l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante, anche nell’estate del 2022 viene presentato un nuovo concerto del L.A.D. Jazz Ensemble, il gruppo formato dagli studenti che seguono la formazione ad indirizzo jazz curato dagli insegnanti Maria Elena Romanazzi e Giovanni Nocentini. A seguire il MAG Collective della giovane cantante Giulia Galliani, che qui presenterà il nuovo disco “Birth, Death and Birth”.

Da tenere d’occhio, approfittando della voglia di fare serali gite fuori porta, anche la programmazione al Cassero della Fortezza di Poggibonsi (Nico Gori e James Senese) e a quello del Festival Etnica a Vicchio del Mugello che proprio a fine giugno debutterà con i 99 Posse.