In un mondo che corre veloce sul web, l’artigiano, con il suo mestiere antico, deve ancora recarsi tutte le mattine in bottega. Gli artigiani fiorentini, purtroppo, stanno vivendo una crisi assordante; le botteghe sono vuote. Queste piccole realtà d’eccellenza rischiano di morire ogni giorno. La speranza, però, arriva dal coraggio. 

Due giovani artigiane artistiche, specializzate in campi diversi, Cecilia Falciai e Veronika Focacci Wick, sfidano il momento, lanciandosi in un progetto comune. Il 31 marzo apriranno “105 rosso”, in via de’ Macci 105R a Firenze, uno spazio espositivo condiviso per le loro creazioni.

L’idea nasce da Cecilia, che ha il proprio laboratorio in un tratto di strada interrotto al passaggio pedonale: un giorno vede un fondo in affitto e non ci pensa due volte, chiama Veronika, sapendo che anche lo Studio Wick ha poca visibilità, chiuso all’interno di un palazzo. Ne nasce una collaborazione. Grazie a questo luogo, arredato con mobili di recupero, le ragazze divideranno i costi e le produzioni avranno un valore aggiunto. Potremo acquistare i lavori di Cecilia in marmo e quelli in scagliola, tecnica antica che prende il nome dalla selenite, una pietra che, prima di essere tritata in polvere con colle naturali e terre colorate, si presenta in scaglie. Opere molto contemporanee le sue, come i notturni, piccole vedute di Firenze in cieli neri e stellati, o la linea moondust, coloratissimi gioielli in scagliola, nati per recuperare l’impasto in eccedenza. 

Ma negli stessi spazi esporrà anche Veronika, che restaura stampe, manoscritti, fotografie storiche, libri antichi e realizza manualmente libri, diari, taccuini e tanto altro. Capolavori in carta, le cui pagine sono cucite a mano su nervi di canapa o nastri di tela, tra legature copte, ottime per i mancini, e giapponesi, con uno stile moderno e vivace. 

Pur essendo giovani, entrambe hanno alle spalle anni di esperienza molto differenti, ma ciò che le accomuna è la passione per il loro lavoro. Da queste ragazze c’è solo da imparare, per la tenacia che le contraddistingue tutti i giorni e per quella sana incoscienza che le ha spinte, in piena pandemia, a rimettersi in gioco.

Per informazioni:

www.ceciliafalciaiscagliola.com – Instagram: @cecilia_falciai

https://studiorestaurowick.wordpress.com– Instagram: @studio_wick18