Site icon Lungarno

Nasce “105 rosso”, l’artigianato artistico è donna

105 Rosso

In un mondo che corre veloce sul web, l’artigiano, con il suo mestiere antico, deve ancora recarsi tutte le mattine in bottega. Gli artigiani fiorentini, purtroppo, stanno vivendo una crisi assordante; le botteghe sono vuote. Queste piccole realtà d’eccellenza rischiano di morire ogni giorno. La speranza, però, arriva dal coraggio. 

Due giovani artigiane artistiche, specializzate in campi diversi, Cecilia Falciai e Veronika Focacci Wick, sfidano il momento, lanciandosi in un progetto comune. Il 31 marzo apriranno “105 rosso”, in via de’ Macci 105R a Firenze, uno spazio espositivo condiviso per le loro creazioni.

L’idea nasce da Cecilia, che ha il proprio laboratorio in un tratto di strada interrotto al passaggio pedonale: un giorno vede un fondo in affitto e non ci pensa due volte, chiama Veronika, sapendo che anche lo Studio Wick ha poca visibilità, chiuso all’interno di un palazzo. Ne nasce una collaborazione. Grazie a questo luogo, arredato con mobili di recupero, le ragazze divideranno i costi e le produzioni avranno un valore aggiunto. Potremo acquistare i lavori di Cecilia in marmo e quelli in scagliola, tecnica antica che prende il nome dalla selenite, una pietra che, prima di essere tritata in polvere con colle naturali e terre colorate, si presenta in scaglie. Opere molto contemporanee le sue, come i notturni, piccole vedute di Firenze in cieli neri e stellati, o la linea moondust, coloratissimi gioielli in scagliola, nati per recuperare l’impasto in eccedenza. 

Ma negli stessi spazi esporrà anche Veronika, che restaura stampe, manoscritti, fotografie storiche, libri antichi e realizza manualmente libri, diari, taccuini e tanto altro. Capolavori in carta, le cui pagine sono cucite a mano su nervi di canapa o nastri di tela, tra legature copte, ottime per i mancini, e giapponesi, con uno stile moderno e vivace. 

Pur essendo giovani, entrambe hanno alle spalle anni di esperienza molto differenti, ma ciò che le accomuna è la passione per il loro lavoro. Da queste ragazze c’è solo da imparare, per la tenacia che le contraddistingue tutti i giorni e per quella sana incoscienza che le ha spinte, in piena pandemia, a rimettersi in gioco.

Per informazioni:

www.ceciliafalciaiscagliola.com – Instagram: @cecilia_falciai

https://studiorestaurowick.wordpress.com– Instagram: @studio_wick18

Exit mobile version