Dal 23 al 27 marzo parte il progetto ALTERNATIVE, il festival dedicato alle azioni e percorsi per la costruzione di una cultura antirazzista, Finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) nell’ambito della Diciassettesima settimana contro il razzismo “Keep the racism out”, la cui prima edizione sarà completamente online.

“È fondamentale in un contesto così ricco di differenze culturali, lavorare ai fini di una migliore coesione sociale ed integrazione delle comunità, promuovendo il valore della diversità e del rispetto dell’altro come base per la costruzione di una solida cultura antirazzista.”

ALTERNATIVE nasce a partire da un bisogno concreto, nel territorio del Valdarno Inferiore (o Comprensorio del Cuoio) ed Empolese-Valdelsa, in cui l’industria conciaria e tessile hanno attirato negli anni i lavoratori provenienti dai paesi extraeuropei e le loro famiglie.

Ma, di necessità virtù, il tema e il bisogno sono esportabili ovunque, grazie al fatto che l’iniziativa sarà gratuita e disponibile sulla piattaforma ZOOM oltre ai social network delle organizzazioni partner.

Prevenire e rimuovere la formazione dei pregiudizi e degli stereotipi nell’ambiente scolastico attraverso la costruzione di percorsi artistico-culturali rivolti ai giovani italiani e di seconda generazione, informare e sensibilizzare le istituzioni e le comunità locali sui fenomeni discriminatori che investono la popolazione immigrata in vari contesti e che minano la coesione sociale: queste le linee tematiche di questo festival atipico.

Il programma sarà ricco di ospiti come operatori, docenti universitari, giornalisti ed esperti di importanza nazionale, impegnati sullo stesso fronte, con incontri, dibattiti e presentazioni di libri in anteprima.

L’associazione Arturo di Santa Croce sull’Arno è impegnata sul fronte dell’intercultura, in particolare con le seconde e terze generazioni. Lo fa sfruttando una partnership con altre organizzazioni ed enti con cui da tempo collabora in numerosi progetti sullo stesso tema e sul tema dell’immigrazione in generale, come la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, la Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo ONLUS, Cooperativa Lo Spigolo, Laboratorio Bazin, iParticipate e Start.Tip.

Iniziative, info e programma su:
www.associazionearturo.it
https://www.facebook.com/arturo.arturo.58323