Avete fatto caso che in questo periodo, passeggiando per il centro e non solo, si sentono voci possenti e melodie afro americane riscaldare il freddo pre-natalizio? È quello che sta succedendo in questi giorni a Firenze, dove senza alcun dubbio è esplosa la Gospel mania.

Il Gospel e gli Spirituals sono canti popolari della tradizione afro americana, che hanno preso piede nelle chiese afroamericane cristiane-metodiste negli anni Trenta da Harlem alla Virginia, passando per l’Alabama e gli Stati Uniti del Sud, e che hanno avuto il loro boom in Europa con l’indimenticabile film “Sister Act”. Ma è proprio da quest’anno che Firenze sembra aver recepito in pieno l’amore per la Gospel Music nel suo apice: Gospel significa Vangelo, buona novella, e quale miglior periodo dell’anno del Natale per ascoltarlo?

Si inizia questo sabato 17 dicembre alle 17.00 con un concerto della Prato Gospel School alla Menagère, con un evento in Via Ginori che coinvolgerà tutti i passanti nelle coreografie alla Whoopie Goldberg e un bicchiere di vin brulé. Tutte le offerte per il vin brulé saranno devolute a Emergency.

Sempre sabato alle 21.15 il Saint Paul Gospel Choir offre un concerto dal titolo “Waiting for Christmas” nella chiesa di Santa Croce a Vinci.

Per i puristi del genere, segnaliamo un appuntamento imperdibile ogni domenica, e quindi anche domenica 18 dicembre, con il Florence Gospel Choir nella chiesa metodista di via dei Benci, alle ore 18.30. Il maestro Nehemiah Brown, già direttore del coro della trasmissione TV “Markette”, è pronto a emozionarvi con il suo carisma e il suo coro in pieno stile tradizionale afro-americano.

Fittissimo il programma del Toscana Gospel Festival per questa settimana che propone per domenica 18 dicembre alle ore 21.00 il gruppo “Dennis Reed e Gap” al Teatro Manzoni di Calenzano, per il 20 dicembre a Empoli il gruppo “Perfect Harmony and the voices of Victory” e per il 21 dicembre a Castelfiorentino le “Harlem voices”.

Se questa nuova attenzione per la musica spirituale nera ha un vertice, è sicuramente il primo Florence Gospel Festival che si svolgerà il 22 dicembre in Piazza Santa Croce e che vede protagonisti 5 tra i cori più conosciuti della città: il Light Gospel Choir, i For Joy Gospel Choir, i Vocal blue trains, i Lucrezia’s One Voice e i July Gospel singers.

Tutti i concerti a partire dalle ore 19.00.

E allora… joyful joyful!!