Il MAD, acronimo di Mestieri, Arti applicate e Digital, è il Corso Biennale di Perfezionamento, presente nei locali del Liceo Artistico di Firenze a Porta Romana (ex Scuderie Reali), uno dei due corsi attivi in Italia. Il MAD rappresenta una proposta allettante per chi dopo il conseguimento della maturità aspira ad entrare nel mondo del Visual Design, dell’Oreficeria e della Grafica d’Arte, dove concretizzare specifiche capacità operative e professionali.  

scuola_1_ di Clara_Badii
Liceo Artistico di Firenze – foto: Clara Badii

Lo stage, inserito nel palinsesto orario annuale, si avvale di una ampia scelta di rinomate aziende del territorio nei rispettivi settori di appartenenza e permette agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, a iniziare una collaborazione professionale lavorativa con queste aziende.  La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto puntuale di ogni anno con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico.

Ripresa_corso di_grafica e_Fotografia_Di_Antonio_Moscato
Grafica e fotografia – foto: Antonio Moscato

La storia

Il corso, denominato di perfezionamento, ha una storia ormai di più di mezzo secolo, in quanto venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale attuale. 

tipo_2_Di_antonio_Moscato
Tipografia – foto : Antonio Moscato

Nel corso degli anni gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle più nuove e attuali professionalità richieste dall’odierno mercato del lavoro. Il Liceo Artistico di Porta Romana, che vanta un passato glorioso nel decennio 1923-33, continua a proseguire la tradizione nella didattica improntata dal maestro Libero Andreotti. 

La valida lezione dell’autorevole scultore nella formazione artistica dei giovani è passata attraverso i successivi maestri ed ex allievi che hanno mantenuto negli anni vivo il ricordo e la memoria di un insegnamento caratteristico del clima culturale e della nobile vocazione artigianale della città. 

Grafica e serigrafia
Grafica e serigrafia – foto Antonio Moscato

Gli attrezzati e storici laboratori, conservano sedimentate presenze di manufatti del passato, che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore e rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso. 

Negli ultimi decenni una continua innovazione tecnologica ha affiancato gli storici laboratori con i più attuali sistemi informatici e tecnologici, con aule multimediali Mac e stampanti 3D. 

Arti grafiche – foto : Antonio Moscato

Il percorso formativo

Il percorso formativo in uscita alla fine del biennio prevede una figura professionale così differenziata nei diversi indirizzi:

Grafica e Fotografia: una figura professionale che si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia di tipo tradizionale (Editoria, Pubblicità, Brand Identity) che legata ai nuovi media (Web Design, Motion Graphic, Fotografia, Video Editing).

Design dell’Oreficeria e del gioiello: una figura professionale in possesso di conoscenze dei processi di lavorazione orafa tradizionali, nonché della modellazione e prototipazione digitale 3D.

Arti Grafiche: Una figura polivalente che possiede conoscenze e competenze relative al campo della stampa d’arte.

oreficeria5_di_Antonio_Moscato
Design dell’Oreficeria e del gioiello foto: Antonio Moscato

INFO E CONTATTI: https://www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it