di Niccolò Protti

In un periodo come quello che stiamo vivendo è facile trovarsi catapultati in giornate vuote, dove il lavoro si acquieta (se proprio non si ferma del tutto) e dove dobbiamo rimpiazzare le ore di buco dalle incombenze del quotidiano con attività che avevamo tralasciato per troppo tempo. 

È questo il momento per ricominciare a fare un po’ di attività fisica; è questo il momento per riprendere la lettura di qualche buon libro, magari acquistato presso la libreria indipendente del nostro quartiere. Qui entra in gioco Bookdealer.

Bookdealer è una piattaforma di e-commerce nata per sostenere le librerie indipendenti d’Italia, dove gli utenti possono registrarsi e acquistare libri dagli esercenti che hanno aderito al progetto. 

Il funzionamento del sito è semplice e intuitivo: nella barra di ricerca si possono inserire il titolo del libro, il nome dell’autore o dell’autrice e anche della casa editrice. Ma l’aspetto più interessante è senz’altro la possibilità di poter girare virtualmente proprio all’interno delle librerie: Bookdealer ha infatti il pregio di dare l’occasione di poter cercare direttamente il nome della libreria da cui intendiamo fare acquisti e di poter conoscere i titoli consigliati dai librai, i libri più venduti ma anche e soprattutto le iniziative promosse dalle singole attività. 

In questo modo la piattaforma, oltre a cercare di proporre un’alternativa concreta agli e-commerce della grande distribuzione, intende anche supportare il ruolo sociale delle librerie indipendenti, permettendo loro di mantenere i contatti con i clienti abituali (nello specifico adesso in cui uscire di casa non è raccomandato) e di raggiungerne di nuovi. 

Per entrare a far parte di Bookdealer: https://www.bookdealer.it