Dal 25 settembre al 4 ottobre 2020 va in scena Happening! il festival ideato e curato dalla regista ed artista multidisciplinare Letizia Renzini, all’interno della nuova cornice di NAM – Not A Museum, la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.

Happening! trasforma gli spazi dell’ex fabbrica in ambienti in continuo movimento tutti da scoprire, vivere e visitare. Esperimento di opera d’arte totale, sociale e inclusiva, Happening! si manifesta nella compenetrazione tra dimensione performativa, installativa e laboratoriale, mettendo il pubblico di fronte sia al processo creativo che alla compiutezza dell’opera stessa.

“Ho pensato a Happening! – dice Letizia Renzini – come ad un festival che testimoniasse e indagasse quello che vedo come un dato di fatto nel campo della produzione artistica contemporanea: la multidisciplinarietà, gli smarginamenti tra i linguaggi artistici e tra le arti del tempo e dello spazio, e un rapporto innovativo con il passato, spesso usato come repertorio, o come vocabolario storico al quale riferirsi per creare qualcosa di nuovo: un’opera totale, inclusiva e aperta. Ho trovato in Manifattura Tabacchi e nel nuovo progetto dedicato all’arte NAM – Not A Museum la rappresentazione concettuale, architettonica e plastica di tutto questo, il contesto naturale per un evento osmotico che non divida il contenuto dal contenitore, ma che permetta accadimenti (Happening!) i cui protagonisti, sia indipendenti che istituzionali, sia interni che esterni a Manifattura, dialogano insieme come in una grande jam-session, con l’intenzione comune di promuovere un nuovo concetto di fare, produrre e fruire l’arte e le performing arts.”

Caratteristica principale di Happening! è la proposta sperimentale che vuole accogliere ogni tipologia di fruitore. Difatti immagina nuove possibilità di incontro tra la dimensione artistica e la vita. Uscire da un grande momento di crisi come quello attuale non è semplice. Happening! si propone di far riflettere il pubblico su come l’arte e la cultura possano rinnovare e rinnovarsi durante e dopo una crisi, per ridare collettivamente un senso ad una società che ha perso le proprie certezze, le proprie sicurezze.

Il programma di questo festival riunisce diversi artisti e performer di rilievo internazionale che interagiranno tra loro; presenti anche alcune eccellenze fiorentine di stampo internazionale come: New Generation Festival, Tempo Reale, Scuola di Musica Di Fiesole, Fondazione Studio Marangoni per la fotografia, l’etichetta OOH-sounds di Michele Pardo Pauli, e i designer/artisti che compongono la comunità stabile creativa di Manifattura: Mòno, Canificio, Duccio Maria Gambi e Veronica Cornacchini, co-fondatrice di SuperDuper Hats.

Per scoprire il programma completo di Happening! visita il sito www.manifatturatabacchi.com/eventi/happening/