di Niccolò Protti

Torna anche nel 2020 il Rock Contest – evento organizzato da Controradio e Controradio Club col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della SIAE – e lo fa, in linea con tutte le altre manifestazioni del periodo, in modalità rimaneggiata col fine di rispettare le normative anti-contagio. 

Nasce così il Rock Contest 2020 Computer Age Edition: evento totalmente digitale e gratuito che si rivolge, come sempre, a band e musicisti emergenti under 35.

In linea con il tag di quest’anno le modalità di questa 32° edizione differiscono dal passato: per partecipare i concorrenti dovranno anzitutto inviare 3 braniuna raccolta di foto e una biografia, dopodiché i 30 selezionati saranno chiamati a registrare un video in cui dovranno proporre la performance di uno dei tre pezzi indicati in fase di preselezione.

 Le esibizioni dei partecipanti verranno poi trasmesse durante le 6 serate in live streaming sui canali social di Controradio, Rock Contest e Rockit, anche se da parte degli organizzatori non viene esclusa l’eventualità – qualora fosse possibile – di disputare la serata conclusiva presso l’Auditorium Flog.

Se le modalità di selezione sono cambiate, lo stesso non si può dire per i premi in palio. Come nelle passate edizioni Rock Contest intende omaggiare i vincitori con importanti collaborazioni sia con locali che etichette musicali, oltre ovviamente a premi in denaro per i primi classificati. 

È opportuno ricordare come da Rock Contest siano passati molti nomi ormai affermati nel panorama musicale italiano: Samuel e Boosta dei SubsonicaIrene GrandiRoy Paci, solo per citarne alcuni. Per tentare di ripercorrere le loro orme, non resta dunque che partecipare al concorso! 

La scadenza per iscriversi è fissata al 28 settembre.

Per maggiori informazioni  https://www.rockcontest.it