Manifattura Tabacchi presenta il palinsesto autunno inverno 2020-21 di NAM – Not a Museum, il nuovo programma interdisciplinare dedicato all’arte contemporanea con Residenze d’Artista, mostre, performance e incontri ispirati al coinvolgimento della comunità e all’indagine del rapporto tra arte, natura e scienza.

Ad aprire la programmazione, un’anteprima degli spettacolari voli delle sculture aerosolari di Tomás Saraceno, realizzati in collaborazione con Palazzo Strozzi e Aerocene Foundation per Aria Days.

foto di Giovanni Savi

Se un museo è uno spazio per l’arte, NAM – Not A Museum è uno spazio per gli artisti, un luogo flessibile che li mette in condizione di esplorare diverse tipologie di collaborazioni e inventare nuove forme d’arte. Manifattura Tabacchi si propone come centro di sperimentazione del contemporaneo a Firenze attraverso l’attivazione progressiva di un progetto di arte contemporanea sul territorio volto a promuovere le sperimentazioni, la produzione dell’arte e delle discipline scientifiche che si manifesta attraverso l’incontro e la collaborazione, all’interno dei suoi luoghi, tra artisti, curatori, scienziati, architetti, attori indipendenti e istituzionali e si configura come un prototipo della sua destinazione finale negli spazi della Factory, il cuore pulsante di Manifattura che aprirà all’inizio del 2022.

Il programma interdisciplinare di NAM – Not A Museum declina la produzione artistica nella ricerca e studio di nuove modalità di interazione tra l’uomo e la natura attraverso la costruzione di una comunità temporanea e in continua evoluzione. All’interno di questo contesto, si consolida la collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Fondazione Palazzo Strozzi, attivata con l’apertura della mostra Tomás Saraceno. Aria che prosegue con gli Aria Days in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre.

foto di Giovanni Savi

Tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili. Ogni giorno, dalle ore 11.00 alle 16.00, negli spazi di Manifattura Tabacchi sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole.

foto di Giovanni Savi

Il 14 settembre parte la terza edizione del programma di Residenze d’Artista, ideato e curato da Sergio Risaliti, realizzato da Manifattura Tabacchi – cuore del progetto sperimentale e multidisciplinare di NAM – che ogni anno accoglie sei giovani artisti in residenza in spazi appositamente recuperati.

Dal 25 settembre al 4 ottobre debutta Happening! Il festival di arti performative ideato e a cura di Letizia Renzini, realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum. Il festival indaga la relazione tra performing arts e performance attraverso installazioni, concerti, suoni, mostre e tutte le loro possibili intersezioni, in un dialogo continuo con gli spazi che li accolgono.

Visita il programma completo su www.notamuseum.it/