di Niccolò Protti

Torna anche nel 2020 Firenze dei bambini, rassegna di spettacoli e laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi. Questa 7° edizione – prevista in origine per la scorsa primavera e posticipata a causa del lockdown – si svolgerà nel weekend del 3 e 4 ottobre e avrà come fil rouge la guida e lo sguardo trasversale offerto dall’opera di Gianni Rodari, autore del quale ricorre il 100° anniversario della nascita.

I luoghi deputati a ospitare gli eventi – spiegano in coro l’assessora all’Educazione Sara Funaro, l’assessore alla Cultura e Presidente della Fondazione Teatro della Toscana Tommaso Sacchi e la responsabile Mediazione Culturale MUS.E Valentina Zucchi – sono tra i più simbolici di Firenze: la Sala d’Arme e il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, il Teatro della Pergola (che mette per la prima volta a disposizione del Festival i suoi spazi) e l’Istituto degli Innocenti

I “pochi, grandi spettacoli” – come li definisce Zucchi – saranno un’occasione per portare una ventata di poesia” nella vita dei più giovani e avranno modo di essere fruiti in totale rispetto degli standard richiesti dal periodo. 

Per tale motivo ogni evento dovrà essere prenotato in anticipo (tramite il sito https://firenzebambini.it/ dov’è presente anche l’intero programma del festival), è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso di ogni spettacolo e, inoltre, ogni rappresentazione verrà replicata più volte nel corso delle due giornate.

Per l’evento Rodarissimo che si svolgerà in Palazzo Vecchio sarà inoltre disponibile lo streaming online sulla pagina Facebook @musefirenze.