Moda & solidarietà durante il periodo del lockdown hanno portato alla realizzazione di un foulard d’autore da dedicare agli Eroi del Covid-19. La stilista Regina Schrecker, ormai fiorentina d’adozione, ha realizzato quella che lei definisce “una carezza di solidarietà” per ringraziare medici e infermieri fiorentini e toscani che tanto si sono dati da fare durante il periodo dell’emergenza sanitaria.

Il progetto benefico è stato presentato in Palazzo Vecchio dalla stilista insieme alla vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani e all’assessore allo sviluppo economico e al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.

Un gesto di speranza

“Ho voluto realizzare un omaggio dedicato al personale medico e paramedico che durante la terribile fase della pandemia su tutto il territorio nazionale ha messo a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri – ha spiegato la stilista – Questo foulard vuole essere un ringraziamento ma anche un gesto di speranza e di rinascita per il futuro sperando che questa situazione si risolva il prima possibile”. Ecco perché le decorazioni scelte per il foulard sono tutt’altro che casuali, a cominciare dal colore viola: “come la Natura torna sempre a rifiorire con lo sbocciare dei fiori che nutrono api laboriose in cerca di nettare, così anche noi dobbiamo essere pronti a riavviarci verso un futuro di Rinascita”, ha spiegato la stilista. Il tessuto, leggerissimo, vuole inoltre essere una carezza simbolica.

I primi foulard sono già stati donati all’ospedale di Roma Spallanzani e a Lodi ma Regina Schrecker non dimentica la “sua” Toscana. “Nei nostri ospedali i medici e gli infermieri hanno dimostrato grandissime doti di umanità, sensibilità nei confronti dei malati ma anche una straordinaria capacità di gestire l’emergenza – ha proseguito –. A settembre inizieremo a donare i foulard al personale del pronto soccorso di Careggi per poi proseguire con le altre strutture fiorentine e toscane. Molto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare. Per questo chiedo a tutti i cittadini di Firenze e della nostra Regione di aiutarmi partecipando a questa iniziativa”.

Come contribuire

Tutti infatti possono contribuire, donando sul sito www.donailfoulardautore.com:  un operatore sanitario riceverà l’opera in dono e un altro foulard verrà inviato a chi ha effettuato la donazione. 

“Questa iniziativa arriva ad una settimana da quando il Consiglio comunale ha istituito il premio ‘Firenze 2020‘ in memoria delle vittime del Covid-19 e in omaggio a tutti gli operatori e a tutte le persone che si sono distinte in questa brutta pandemia” ha spiegato Maria Federica Giuliani sottolineando come la Schrecker sia da sempre attenta alle iniziative benefiche. 

“Un ringraziamento a Regina Schrecker per l’idea, la creatività ed il messaggio che lancia con questo foulard” ha chiosato l’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.