Alzi la mano chi è orgogliosamente figlio degli anni ’90, di quella cultura pop anglo/americana che, dalle Spice Girls, passando per le 4 Non Blondes e alle Destiny’s Child, ci ha insegnato che il “girl power” può essere anche divertente, può fare squadra al femminile.

Incontriamo Serena Guerrini, imprenditrice del beauty del salone Hair Coverciano, ed ecco che tutto questo “potere femminile” riemerge nel migliore dei modi possibili. Sarà perché Serena negli anni ’90 era al 100% figlia delle avanguardie look londinesi, o perché, pur venendo dalla provincia, ha capito che si poteva osare e giocare col look. O anche solo perché ha creato una squadra tutta di donne, che porta avanti il salone da anni con tantissima energia e voglia di trasmettere gioia e calore.

hairforce coverciano firenze

Come è nata la passione per il colore?

“La passione per il beauty e per il colore dei capelli è iniziata da piccolissima. Mi ricordo che il mio primo fidanzatino mi regalò il cubo-box con più di 100 combinazioni di colore. In mezzo alle tinte e al make up mi sentivo in qualche modo una piccola alchimista. Potevo miscelare, creare e produrre in una magia nella persona che si affidava a me”.

E da questa passione parte il percorso professionale, che inizia trasferendosi a Firenze e frequentando l’accademia Armonia, per poi seguire un aggiornamento costante anche dei più grandi nomi internazionali.

“I miei mentori di oggi sono Coppola e Luigi Neri per il settore hair, e Simone Belli per il make up, ovvero colui che ha truccato tutte le più grandi dive italiane”.

Serena ha iniziato per passione, perché ha sempre creduto che dedicandosi 5/10 minuti al giorno si potesse ottenere un risultato che ripaga in termini di autostima e felicità. “Ho iniziato preparando il mio gruppo di amici per le primissime serate del Circo Nero. Mi occupavo del look a 360°, non soltanto make up e capelli ma anche outfit in generale”.

Da lì ovviamente ne è passata di acqua sotto i ponti: “adesso c’è un livello tecnico che 20 anni fa ci potevamo solo sognare, la chiave sta nell’aggiornamento costante delle tecniche e della professionalità”.

E in questi 20 anni appunto sono successe molte cose: dal lavoro dipendente, all’apertura di una società, fino al sogno che si realizza: Hair Coverciano, che diventa il suo regalo per i 40 anni, un salone davvero tutto al femminile.

hairforce

Quali sono stati gli episodi memorabili di questi anni da hair e beauty stylist?

“Sicuramente realizzare la nuovissima tecnica degradé e sentire una cliente che mi dice di aver capito prima di lei come si voleva sentire. E poi non posso non citare il primo matrimonio, con valore legale, tra due signore americane che hanno scelto noi per il loro giorno speciale in Toscana”.

Si dice che nel salone del parrucchiere si raccontino tutti i segreti più nascosti. “All’inizio l’aspetto psicologico non è facilissimo da gestire, ti porti a casa tanti pensieri delle persone che hai incontrato durante la giornata. Ma poi con gli anni capisci che le persone parlano con te perché si sentono accolte e con le tue “coccole” e il cambiamento di look in senso positivo, riesci a svoltargli anche la giornata più storta.”

Girl power, quindi, e che la forza del look sia con noi!

HAIR COVERCIANO
Via Tozzi, 28 (FI) – tel 055 608 1119
www.haircoverciano.com