Cirk Fantastik! Il festival che ogni anno porta nell’area metropolitana fiorentina compagnie italiane e internazionali di circo contemporaneo, cambia forma e lascia i consueti chapiteaux per spostarsi in spazi all’aperto. La prima parte della rassegna, dal 2 al 6 settembre si terrà al Castello dell’Acciaiolo in occasione dell’iniziativa Scandicci Open City 2020; la seconda, dal 23 al 25 settembre si terrà presso la Limonaia di Villa Strozzi, luogo della primissima edizione ormai dieci anni or sono. 

Gli spettacoli

Quest’anno la rassegna proporrà spettacoli molto diversi tra loro per aprire in altri spazi una finestra sulle potenzialità e sulla libertà espressiva del circo contemporaneo. Si parte con “Cartoon Toylete” della compagnia Teatro nelle foglie con il suo umorismo dissacrante e ironico, poi “Nani Rossi Show”, spettacolo che, col suo virtuosismo acrobatico e giocolieristico, è stato acclamato anche in Svizzera.

Raffaele De Ritis ci porterà nel circo del Novecento con immagini storiche di numeri scomparsi e personaggi incredibili (Nuovo Cinema Circo, ingresso libero).  Maldimar invita invece lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di piccole magie quotidiane e di misteriosi ingranaggi (3/6 settembre). Denti ci catapulterà in una divertente tragedia nata dalla suggestione di un sogno tra l’impossibilità di partire e il desiderio di dimenticare (4 settembre consigliato dai 10 anni in su), “Giulivo Baloon Show” ci farà ridere con le loro gag che coinvolgono il pubblico e poi tanti altri spettacoli fino alla giornata di chiusura del 25 settembre alla Limonaia .

I luoghi non saranno quelli consueti ma la poliedricità di questi circensi non ha limiti, un’esperienza unica che consigliamo a tutti.

Informazioni, orari e ticket su https://scandicciopencity.ticka.it e su www.cirkfantastik.com e sull’evento Fb https://www.facebook.com/events/1242304662771946