Sembra che alla domanda: “A che cosa serve l’arte?” Aristotele rispondesse orgoglioso: “L’arte non serve a niente. Non è mica una serva!”

Mai come in questi giorni è stato smentito: l’arte ci sta facendo sfangare in innumerevoli modi le ore della quarantena e ci sta dando nuove prospettive sul mondo che saremo chiamati a ripensare. 

In questo momento più che mai hanno senso le risorse digitali e cade a pennello quindi l’interessante iniziativa di Vacant Zone (http://www.vacant-zone.com/): una residenza artistica, uno spazio virtuale in attesa di essere abitato e prendere forma. Un mondo potenziale pronto a diventare qualcos’altro ad ogni nuovo ingresso.

Durante un periodo di residenza di quattro mesi, due partecipanti (artisti, scienziati, scrittori, ricercatori) condividono l’esperienza della Vacant Zone: stando in essa, dialogando, pensando e infine, supportati a livello tecnico da un team specializzato, realizzando un progetto artistico finale, che sarà la struttura e l’apparenza che la stessa Vacant Zone prenderà da quel momento, fino alla residenza successiva. 

Gli ideatori sono Zoya Shokoohi (artista) e Matteo Innocenti (curatore): “Vacant Zone intende essere uno spazio di abitazione e condivisione. Il nostro obiettivo è stimolare delle visioni personali, che prendano forma attraverso gli strumenti tecnologici e i linguaggi digitali, ricorrendo a un uso creativo degli stessi. Ci sembra interessante, nel tempo, mostrare le analogie e le differenze nei modi in cui i partecipanti interpreteranno la residenza. Tutto ciò concerne i temi dell’identità, della cittadinanza, della convivenza. Il progetto è “globale” sia per la formazione del gruppo di lavoro – composta da un curatore, un artista e un team tecnico (Mahmood Bagheri, Hooman Rezvani, Amin Shahnazari) – sia per il modo in cui si diffonde; vogliamo creare delle opportunità per il dialogo a livello internazionale, senza limiti di alcun tipo”.

Il bando di partecipazione è attivo dal 1° aprile fino al 31 maggio 2020. 

Per info: [email protected]

FB: https://www.facebook.com/Vacant-Zone-artist-residency-109361430604930/

IG: https://www.instagram.com/vacant_zone/?igshid=alh9uwiqqcm6