Quello che ci è capitato nel nostro quotidiano in questo tempo sospeso è terribile ma, allo stesso tempo, sicuramente straordinario.

Come sicuro è anche che nessuno di noi ha reagito nello stesso modo all’emergenza covid-19 o è riuscito a mantenere sentimenti costanti. Abbiamo fatto i conti con qualcosa che in tutti i nostri giorni di libertà, nelle nostre vite, nelle ore che scorrono (scorrevano) veloci abbiamo sempre cercato di tenere nascosto nel profondo: la paura. Ma forse questo è solo un lato della medaglia, per qualcuno queste settimane sono state anche un momento non per forza tragico o angosciante, ma nel quale si è riusciti a recuperare la creatività, la fantasia, l’amore. 

Firenze Sotto Vetro: un progetto di solidarietà

E se tutte queste emozioni, questi sentimenti, rimanessero come una testimonianza per ricordarci, quando tutto sarà passato, come è stata la nostra quotidianità ai tempi del lockdown: con cosa abbiamo combattuto, per cosa abbiamo pianto e di cosa abbiamo gioito?

Da qui nasce il progetto dei registi Pablo Benedetti (One More Time, Corazones de mujer, El Numero Nueve) e Federico Micali (99 amaranto, l’Ultima Zingarata, L’Universale) “Firenze Sotto Vetro”, un documentario che raccoglierà la testimonianza di questo momento a cui tutti siamo invitati a contribuire attraverso filmati (realizzati con smartophone o videocamere) ma anche foto, disegni, racconti audio e composizioni musicali, siano essi realizzati da chi ha vissuto Firenze confinato nella sua casa che da chi ha continuato per lavoro o obbligo ad uscire e a spostarsi per le strade deserte.

Il progetto per il documentario social film making “Firenze Sotto Vetro” ha incontrato il favore del Comune di Firenze come partner istituzionale, insieme alle produzioni Malandrino Film e 011Films, Toscana Film Commission, Cinema La Compagnia e con media partner Lady Radio. 

Essendo un progetto Open No Profit, qualsiasi entrata, oltre i costi di realizzazione, sarà devoluta ad enti e associazioni impegnati in questa emergenza.

Con la speranza di poter vedere in un futuro più che prossimo le nostre storie su un grande schermo, tutti insieme, in una sala cinematografica strapiena partecipiamo numerosi a questa iniziativa!

Come fare per partecipare con un proprio contributo?

  • Visita la pagina Facebook/Instagram o il sito del progetto Firenze Sotto Vetro  
  • Leggi le linee guida su come fare a farci arrivare il video: potrai usare la nostra mail, il numero whatsapp o telegram, facebook
  • Potrai inviare le immagini e i video in qualsiasi momento fino al 24.6.2020
  • Video, foto, disegni, racconti audio, composizioni musicali dovranno raccontare la nostra vita racchiusa all’interno del territorio fiorentino (la città metropolitana).