di Marianna Piccini

In quarantena un cosa da non tralasciare è sicuramente la cura personale. È facile cadere nel mood da tuta e capelli scompigliati, che non è poi del tutto sbagliato, ma è molto importante prenderci comunque cura del nostro corpo e della nostra pelle anche se siamo da soli in casa e sappiamo che non vedremo nessuno per le prossime settimane.

Maschera rigenerante

La proposta di oggi è una maschera rigenerante facile da fare in casa, che magari vi aiuterà a sentirvi un pochino più freschi e attivi. Gli ingredienti li troverete molto probabilmente già tutti nella vostra cucina o in frigo.
Per prepararla vi serviranno infatti:
– un cucchiaino di yogurt naturale,
– un cucchiaino di miele,
– un cucchiaino di olio di oliva.

Il miele, oltre ad essere un ottimo emolliente, purifica e rigenera la pelle, l’olio d’oliva nutre in profondità mentre lo yogurt, ricco di proprietà, idrata e previene l’acne grazie alla presenza di acido lattico.

Per preparare la maschera mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a creare un composto liscio e spumoso. A questo punto applicatelo sul viso dopo aver preparato la pelle pulendola con acqua tiepida. Lasciate agire la maschera per circa circa 10/ 15 minuti prima di risciacquarla.

Scrub corpo

Se poi avete voglia di coccolarvi ancora di più potete anche preparare uno scrub per il corpo con i fondi di caffè!

Mescolate due cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di olio di oliva fino a formare una pasta omogenea. Applicate questo scrub nella doccia sulla pelle bagnata, massaggiate bene e poi risciacquate con acqua tiepida. Dopo non avrete bisogno di applicare una crema perché lo scrub vi lascerà la pelle vellutata e nutrita. Inoltre aiuterà a rimuovere le impurità e riattivare la circolazione.

A volte sentirsi bene nella nostro corpo ci aiuta anche ad essere più sereni e soddisfatti di noi stessi, che in questi giorni un po’ solitari non fa certo male.