Unione, apertura infinita del genio umano ed esperienza di una creatività che si rinnova.

Maria Sole Ferragamo

Questi i significati che vuole evocare Crisalide di Sole, il gioiello ideato e realizzato dalla giovane designer Maria Sole Ferragamo in occasione della prima edizione di RINASCIMENTO +.

Un riconoscimento figlio della città dei Medici, nato dalla collaborazione di Museo Novecento e MUS.E. Dedicato ad eminenti personalità del collezionismo e del mecenatismo, rappresenta un premio internazionale che vuole sottolineare la storia nobile del collezionismo d’arte, contribuendo anche a descrivere il Rinascimento come una categoria aperta, omaggiando l’amore e la progressione delle arti, nonché la passione per il collezionismo.

I premiati della prima edizione

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 23 febbraio alle ore 11 nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio. L’evento vedrà protagonisti Laurent Asscher, Paolo Fresco, Ursula Hauser e Rosella Neri, che si sono distinti per generosità, dedizione e visionarietà, contribuendo all’incremento del benessere culturale, di formazione e sperimentazione artistica.

Crisalide di Sole_schizzo finale

Il progetto

È Sergio Risaliti, direttore artistico di Museo Novecento, nonché ideatore dell’iniziativa, alla presenza dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e della designer Maria Sole Ferragamo, a presentare il progetto nella mattinata di lunedì 10 febbraio.

Celebrare una città creativa, dove la stagione del Rinascimento rimane aperta ancora oggi, un contesto dove la passione per l’arte e il gusto per la sperimentazione non si esauriscono. 

“Non c’è dubbio che Firenze sia stata la culla del collezionismo e del mecenatismo moderno… Il Rinascimento, infatti, non si sarebbe affermato senza i Medici, i Sassetti, i Tornabuoni, i Gondi e i Rucellai… Dalle passioni dei singoli illuminati, dal loro gusto, dai loro raffinati pensieri, sono nati i musei moderni, a partire dagli Uffizi.” Queste le parole di Sergio Risaliti per presentare l’impianto del nascente progetto.

Rinascimento