Estimatori dalla comprovata esperienza e addetti ai lavori. Sarà capitato ad entrambe le categorie, in un tempo più o meno distante, di trovarsi in quella spiacevole circostanza di lungo peregrinare tra cantine, etichette, vitigni e annate differenti, per poi adempiere l’oneroso dovere di dare una risposta a chi vi ha appena chiesto “Chi assaggia il vino?”

Nel caso in cui la scelta sia ricaduta su un vino toscano, la possibilità di deludere voi stessi, il cameriere o il vostro commensale, sarà ridotta al 4,2%. – Confortante vero? Non  siamo noi a dirlo, ma numeri di Ismea per Buywine 2020 e Artea vendemmia 2019.

Il decimo anno di Buywine

Febbraio è il mese di Buywine, vetrina B2B per i professionisti del settore. Il 7 e l’8 febbraio la Fortezza da Basso a Firenze farà da sfondo a 260 aziende vitivinicole selezionate ed oltre 220 buyer provenienti da 50 paesi. Tra i mercati già consolidati, questo 2020 porta con sé delle new entry come: Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay.

Un importante evento per la città di Firenze e per l’intera regione, con un denso programma di incontri a donare lustro agli oltre 59.000 ettari di vigneti che rigano il territorio toscano.

buywine conferenza stampa

Buywine, conferenza stampa in Palazzo Strozzi Sacrati

Primanteprima

Dopo Buywine sarà il momento di Primanteprima, in programma il 15 febbraio sempre alla Fortezza da Basso. L’evento offrirà agli interni al settore e alla stampa specializzata la possibilità di degustare le annate appena immesse sul mercato da importanti consorzi toscani come: Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa e Valdarno di Sopra.

Il main event consisterà nell’organizzazione di una tavola rotonda alla quale sarà presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi e Nicola Prudente (alias Tinto) a fare da moderatore. Tra gli ospiti: Fabio del Bravo di Ismea, Francesco Mazzei, presidente di Avito, Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio Vino Orcia, Roberto Scalacci della Regione Toscana e Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura dell’Università di Milano. 

Un denso programma di eventi con: Chianti Lovers, Chianti Classico Collection,  Anteprima Vernaccia di San Gimignano, Anteprima Vino Nobile di Montepulciano e Benvenuto Brunello 2020.

Ciak and Wine

Da non perdere “Ciak and Wine”, novità 2020 a cura  di Fondazione Sistema Toscana Una rassegna cinematografica che si articolerà in tre serate di film a tema, accompagnate da degustazioni guidate. Il Cinema La Compagnia ospiterà l’evento nelle serate dell’8, 9 e 10 febbraio.

Vino e Architettura

Il 14 febbraio sarà la volta de L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo, convengo di presentazione delle cantine che hanno fatto la storia dell’architettura, partendo dal contesto europeo, fino ad un focus sulle specificità regionali. L’evento, organizzato dalla rivista Casabella con ProViaggiArchitettura, si terrà presso l’auditorium di Sant’Apollonia.