Il 1 febbraio a Carrara le Ragazze in Gamba si presentano alla Toscana “Nella Rete delle Donne in Cammino”.

La Rete Nazionale Donne in Cammino è nata con l’obiettivo di “dare voce alle donne in cammino in tutta Italia creando un luogo virtuale e reale di scambio, confronto e ispirazione”. Un obiettivo che, come sottolinea Ilaria Canali, ideatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino, è stato pienamente raggiunto in pochi mesi.

Oggi la comunità conta circa 40mila persone. Alle #RagazzeinGamba, per partecipare alle attività proposte sia da associazioni di escursionismo che dalle altre partecipanti della community, basta proporre su Facebook una data e un luogo di incontro e il gioco è fatto. 

Va detto che il gruppo è aperto anche agli uomini, anche se al momento la loro presenza è in crescita. 

“Esiste un gruppo Donne in Cammino Toscana su Facebook – prosegue Ilaria – sono ancora poche. Per questo infatti abbiamo deciso di andare in missione in questa regione e il 1 febbraio saremo a Carrara alla fiera Vita all’aria aperta per promuovere la filosofia e l’approccio sia della Rete Nazionale Donne in Cammino che della community annessa delle Ragazze in Gamba”. A Carrara è in programma il meeting nazionale della Rete nazionale Donne in Cammino: sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di cinque donne altrettante storie di vita. 

Il 2020 ci vedrà impegnate in una opera di divulgazione importante della nostra Rete, dei valori che veicola e delle storie delle donne che la stanno rendendo unica, un punto di riferimento per il mondo dell’escursionismo in Italia sia femminile che maschile – aggiunge Ilaria -. Dopo Carrara, saremo a Milano alla  fiera Fà la Cosa Giusta il 6 di marzo. Per la Festa delle Donne, l’8 marzo, lanciamo una iniziativa a livello nazionale che abbiamo deciso di chiamare “Festa delle Donne in Cammino” e che si terrà in tutta Italia”. 

Per non perdere gli aggiornamenti basta seguire la pagina FB Rete Nazionale Donne in Cammino e la nuova pagina Festa delle Donne in Cammino. Per partecipare alla Rete attivamente basta iscriversi nel gruppo FB delle Ragazze in Gamba.