“Pronto?”

– “Sono io, scusa se ti scoccio, volevo solo ricordarti di coprirti bene: fa freddo, tira vento!”

– “Ma sì mamma, certo!”

– “Mi raccomando!”

– “Ma sì mamma, certo!!”

– “Mettiti il cappello, i guanti e la sciarpa, mi raccomando! Marta, la sciarpa!”

– “Ma sì, sì, sì mamma, certo!!!!”

L’ossessione del coprirsi, cosi come la ripetuta domanda “hai mangiato?” mi hanno accompagnato per tutta l’adolescenza. Ricordo gite fuori porta dove venivo vestita come dovessi scalare il Monte Everest a soli sette anni: piumino di due taglie più grande ereditato dalla mia amica Elisa, passamontagna di lana, pantaloni di fustagno spessi, con calze sotto anch’esse in lana, a coste, che pizzicavano manco fossero state imbevute nell’ortica liquida.

Tutt’ora – a più di quarant’anni (rimango sul vago è meglio!) – noto lo sguardo di disapprovazione della mia genitrice, quando mi vede uscire solo col cappotto, so perfettamente che sta pensando “sei troppo leggera Marta!”.

Del resto quando prendo il raffreddore cerco di dissimulare, per non sentire la frase “te l’avevo detto.”

Quest’anno è decisamente la stagione dei piumini over, i puffer jacket, così grandi, cosi avvolgenti che sembrano dei letti caldi e comodi con cui camminare per strada. Li possiamo trovare adesso nel periodo furioso dei saldi: modello corto, rigorosamente black, con collo alto, dall’aria sporty chic che tanto piace. Non mancano i modelli lunghi, anzi lunghissimi, che passano dal grigio antracite al beige passando dal classico verde militare. Le signorine più audaci potranno trovarli anche in oro o in colori fluo come il fuxia.

Entrambi i modelli abbinabili a tute morbide anche in lana, (Zara fornisce modelli deliziosi) oppure a maglioni basici, jeans e, perché no, anche boots stiletto. Vi consiglio una visita al sito arket.com: prezzi competitivi e sempre grande attenazione all’ecosostenibilità, nonostante faccia parte del più noto colosso svedese del fast fashion H&M.

Mia mamma, che non segue la moda, mi ha telefonato un giorno dicendomi felice “visto? I piumini sono di gran moda!!”. Potevo deluderla?

Ne ho comprato uno per farla contenta e confesso che un po’ mi manca non sentirmi dire  Copriti!!!” .