L’anno a tavola riparte da pasta e pomodoro.

Un 2020 nel segno di nuove proposte e format di successo. Si chiama Nugolo ed è in via della Mattonaia il ristorante che ha nel pomodoro la sua nota distintiva e in una cucina con radici antiche il suo biglietto da visita. Il menù oggi ancora non riesce a esprimersi al meglio e si dovrà attendere forse la primavera per avere un’idea più precisa, ma già dalle prime anticipazioni si dimostra interessante. Pronto a confrontarsi con la tradizione senza paura di attualizzarla. Lo spazio, un ex garage, è stato ristrutturato con eleganza.

Nugolo

Nugolo

Poco lontano, in piazza Ghiberti, è sbarcato Miscusi, il nono ristorante di una catena che sta avendo grande successo per la formula molto semplice. In pratica ci troviamo in un pastificio a vista dove le mamme pastaie lavorano a preparare il primo piatto che ordiniamo: si possono scegliere il formato e il sugo con aggiunte varie per personalizzarlo. Miscusi a pranzo punta su due carte per mettere in difficoltà la concorrenza: l’acqua è gratis e il coperto non si paga. La sera la formula è un po’ rivista, a cominciare dal coperto, in compenso tutto è meno frenetico e c’è il tempo per mangiare con maggiore calma. 

Tutta un’altra storia invece a San Niccolò dove Matteo Galluzzo e Alessio Boddi hanno aperto il bistrot A modo mio (via di San Niccolò 48R). “Una cucina toscana innovativa e dove il cibo viene reinterpretato in chiave moderna e internazionale” così i due definiscono la proposta del bistrot.  

a modo mio

A modo mio

A San Frediano la novità è un approdo notturno, il Riva Club Firenze (via Pisana 9/C). Un wine bar bistrot club che è pronto a fare la gioia dei nottambuli: piatti gourmet, buon vino e cocktail per divertirsi fino a tardi. 

Infine a Bagno a Ripoli ha aperto Kikibio, negozio di prodotti ecologici e bio per bambini e famiglie, oltre che associazione per il sostegno alla genitorialità. Da Kikibio (via Peruzzi 55, Bagno a Ripoli) si trovano giocattoli educativi, pannolini lavabili e tiralatte, noleggio e vendita culle, articoli per la cura della casa e della persona eco/bio alla spina.

riva approdo notturno

Riva Approdo Notturno