Bucolica, il circolo culturale agricolo dei fratelli Zammarchi, riparte dalla musica e dalle attività all’aperto. Grandi novità nella programmazione della piccola fattoria urbana di Lastra a Signa, alle porte di Firenze. Tante le attività previste tutti i fine settimana (il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 22) dal 3 al 26 luglio.

Diventa open farm con passeggiate guidate, yoga nell’oliveta, visite in apiario, musica popolare e street food. Grazie al nuovo quadro normativo anti Covid che regolamenta gli eventi, Bucolica può dare libero sfogo alla passione per la canzone popolare fiorentina ospitando un appuntamento fisso per stornellatori contemporanei. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione di Francesco Cusumano, maestro dell’orchestrina popolare a plettro La Nuova Pippolese, vede tutti venerdì alle 21 un concertino estemporaneo all’imbrunire. Protagonisti i canti delle campagne e della città dello scorso millennio. Ad aprire il ciclo di concerti venerdì 3 luglio ci saranno Vinicio e Gastone Podere.

Bucolica, foto di Alisa Martynova

Le attività in programma

Fedele al nome, Bucolica dedica però ampio spazio alle attività all’aria aperta e a stretto contatto con la natura. Da qui l’idea di organizzare una serie di visite in apiario per conoscere il mondo degli insetti impollinatori, fondamentali per il nostro ecosistema. A partire da sabato 4 luglio (ore 18) si potrà vedere dal vivo il funzionamento di un’arnia grazie alle spiegazioni di un operatore qualificato, opportunamente protetto da una tuta da apicoltore. Dall’Ape Maia dei cartoni animati anni Ottanta alla realtà il passo è breve da Bucolica: si potrà scoprire quale tipo di nettare viene raccolto dalle api, come costruiscono la cera, assistere al volo alla ricerca di nuove fioriture (evento a numero chiuso e con limitazioni – Info e costi https://www.bucolica.farm/). A completare l’offerta, ogni domenica, gli appuntamenti con lo yoga e le passeggiate.

Filippo e Riccardo Zammarchi di Bucolica – foto di Alisa Martynova

Da domenica 5 luglio (ore 18:30), Bucolica ospita Yoga in the farm: un ciclo di quattro lezioni per avvicinarsi a questa affascinante disciplina orientale. Per l’occasione il mondo degli oli essenziali incontra la pratica yoga: l’obiettivo è di ottenere una specifica azione sul corpo e sulla mente, con sorprendenti effetti e benefici. Le lezioni sono a cura delle insegnanti Alessandra Calamai, Sabrina Miniati e Viola Toscano (info e costi:  [email protected]). 

Per chi alle tecniche di rilassamento e meditazione, preferisce un po’ di sana attività Bucolica propone ogni domenica alle 19 le passeggiate guidate in fattoria: dal frutteto all’apiario, dai campi in rotazione all’orto didattico. Mentre si cammina assieme vengono spiegati i metodi di coltivazione utilizzati dal circolo culturale agricolo, dove si lavora secondo i principi dell’agro-ecologia. 

Una programmazione del circolo che sa combinare le passioni e gli interessi dei fratelli Zammarchi: Filippo, agronomo appassionato di agri-ecologia, e Riccardo, organizzatore di eventi musicali ed enogastronomici.

PROGRAMMA DAL 3 al 26 LUGLIO – OGNI SETTIMANA
ven ore 21 – LA CANZONE POPOLARE FIORENTINA
sab ore 18 – VISITA IN APIARIO
dom ore 18:30 – YOGA IN THE FARM
dom ore 19:00 – PASSEGGIATA IN FATTORIA

Per informazioni e prenotazioni: https://www.bucolica.farm
Whatsapp: 366 9793632