Aditi e Niren sono una coppia giovane e innamorata che ha già superato il lutto per la perdita della loro bambina di solo un anno a causa di una rara malattia genetica. Per fortuna il loro figlio maschio Ishaan è in buona salute.

Ma quando Aditi scopre di essere di nuovo incinta la paura che la bambina che aspetta possa essere anche lei ammalata fa dubitare la coppia sull’opportunità farla nascere. La piccola Aisha viene al mondo con un bel caratterino e, sfortunatamente, anche con la stessa malattia di sua sorella.

Per salvarla la famiglia proverà ogni strada a cominciare dal trasferimento da Nuova Deli a Londra. Dopo molte cure e sacrifici Aisha è diventata una adolescente brillante e piena di talento ma la sua salute rimane appesa a un filo.

The sky is pink

Una toccante storia vera quella raccontata da The Sky Is Pink di Shonali Bose in cui, malgrado la drammaticità dei fatti raccontati, l’ironia e l’humor tengono alto il tono del film che ha anche piacevoli momenti musicali. Una storia d’amore e solidarietà oltre che il dramma. Una coppia, quella dei protagonisti, che nella difficoltà si riscopre più unita che mai. L’ottimo espediente narrativo che gioca con dei continui salti temporali permette allo spettatore di conoscere, attraverso la voce narrante di Aisha, la sua storia e quella della sua famiglia da punti di vista diversi dandoci una grande lezione di coraggio.

Una interpretazione molto matura e misurata quella di Priyanka Chopra, star del cinema e della musica indiana ed ex Miss Mondo, nel ruolo di Aditi Chaudhary, la madre di Aisha disposta a tutto perché la vita della figlia sia bella e ricca d’amore a dispetto della sua malattia. Impegnata anche nel ruolo di produttrice, con The Sky Is Pink Priyanka Chopra segna anche il suo ritorno da protagonista nel cinema indiano dopo una intensa attività a Hollywood.

the sly is pink

Il film è una intensa riflessione sull’esperienza dell’accettazione del dolore che, nonostante apparentemente sembri dividere i vari componenti di un nucleo familiare ognuno alle prese con la propria personale lotta, in realtà finisce per rinsaldare i legami facendoli evolvere in qualcosa di diverso e più profondo.

The Sky Is Pink, che ha debuttato al Festival di Toronto e che presto sarà disponibile sulla piattaforma Netflix, sarà il film di apertura della XIX edizione del River to River Florence Indian Festival giovedì 5 dicembre al Cinema La Compagnia. Presente in sala la regista Shonali Bose.

www.rivertoriver.it