Non fatevi trarre in inganno dalla scritta “Pasticceria 2000” sulla porta d’ingresso. In via di Mezzo 40/A non ha riaperto la storica bottega ma un locale che è una via di mezzo tra galleria d’arte, laboratorio creativo e spazio multifunzionale con tanto di cucina annessa. Il nome B.East Gallery già fornisce un’indicazione: è il “fratello” dell’East Catering, attivo da tempo a Firenze. I titolari sono gli stessi per l’uno e per l’altro progetto: l’australiana Anna Bowcock e il francese Yan Blusseau. 

Una galleria sui generis

Una coppia affiatata nella vita e sul lavoro, ma soprattutto con le idee chiare: lei ha trovato il modo di sfogare la sua passione per la cucina nel catering, lui porta la sua esperienza di storico dell’arte e guida per MUS.E nella galleria dove espongono artisti del calibro di Clet e Moradi. 

B.East, una coppia nella vita e sul lavoro

Sono proprio i celebri segnali stradali e il grande coccodrillo del Sedicente a colpire subito l’attenzione all’ingresso. Nell’open space in Sant’Ambrogio trovano però spazio le opere di altri artisti talentuosi ma forse meno popolari al grande pubblico come gli enigmatici dipinti di Elia Mauceri ad esempio. 

Etichettare però B.East come un semplice spazio espositivo vuol dire mettere paletti a un progetto ben più ampio ed ambizioso: Anna e Yan hanno creato un contenitore per iniziative culturali, esposizioni d’arte ed eventi privati come compleanni e matrimoni per cui viene offerto pure il catering. Nella cucina annessa alla galleria si organizzano corsi di cucina e vengono sfornati, su ordinazione, dolci insoliti come le specialità scandinave di Wild Buns preparate tutti i venerdì dallo chef Robert Marrandi. 

I Progetti futuri di B.East: F.East

Un primo step in vista di un ulteriore ampliamento dello spazio che porterà all’apertura di un’attività di take away.  Ogni giorno della settimana una specialità, senza però mai cadere nella banalità: le ricette infatti guarderanno sempre ad Est, come d’altro canto già il nome del catering lascia intendere. Sarà una vera festa e, con la giusta dose di ironia, si sa già che si chiamerà F.East.