Innovazione e sostenibilità ambientale senza dimenticare la musica e la qualità dei suoi interpreti. È questa la ricetta per la terza edizione del Lattexplus festival, due giorni di musica elettronica in calendario per il 7 e 8 settembre al parco delle Cascine a Firenze.
Gli ospiti
In consolle sono attesi talenti in rampa di lancio, artisti affermati e mostri sacri della scena elettronica: si parte da Peggy Gou e Avalon Emerson, si passa per i Mount Kimbie, si arriva a Laurent Garnier. In mezzo a tanta presenza internazionale anche realtà italiane di successo come DJ Tennis, Samuele Pagliai in terra fiorentina conosciuto come Bakerboy e Speaking Minds.
Gli spazi
L’evento, precedentemente ospitato al parco di Villa Solaria a Sesto Fiorentino, sarà nella nuova Q1 Arena, uno spazio ideato dallo studio fiorentino N_D Creative per ospitare eventi culturali e di intrattenimento. L’arena, che sorgerà intorno al prato del Quercione, sarà divisa in due parti: una interna dedicata ai live, con capienza fino a 2.000 persone e una esterna, con stand food/drinks e un’area relax, messe in contatto da un percorso di architettura sostenibile e materiali hi-tech.
L’attenzione all’ambiente
L’attenzione all’ambiente tocca anche l’area ristoro: sono previsti infatti bicchieri riutilizzabili e posate/piatti biodegrabili. Grazie all’installazione dell’isola ecologica PAANDAA, la raccolta di bottiglie e bicchieri sarà premiata con token spendibili nel circuito. L’obiettivo è ridurre l’impatto, in tempo reale, della manifestazione sul verde del parco.Ogni giorno sono previsti cinque artisti sul palco. Il fischio di inizio è previsto alle 15 di sabato, l’ultimo set a notte inoltrata di domenica.
La lineup
Il primo giorno i nomi di punta sono i Mount Kimbie e Peggy Gou. I primi sono un duo britannico capace di unire sonorità post-dubstep a tracce ambient, sperimentando nuovi ibridi elettronici. La seconda è una giovane dj coreana di stanza a Berlino, oggi tra le più richieste al mondo grazie al groove della sua deep-house. La sua hit “It makes you forget” è stata inserita come soundtrack all’interno di Fifa19. Sul palco con loro ci saranno la francese Louise Chen, punto di incontro tra soul, jazz e disco, le atmosfere lo-fi house di Ross From Friends, sponsorizzato dall’etichetta di un certo Flying Lotus e Samuele Pagliai, DJ resident delle notti targate Lattexplus.
Domenica, a calamitare tutta l’attenzione del pubblico, provvederà il leggendario dj francese Laurent Garnier, uno dei pionieri della scena musicale dance. Nell’arco di una carriera trentennale Garnier ha macinato dischi e live trovando il tempo di lanciare gli alfieri del French Touch moderno, Daft Punk e St Germain. A lui si aggiungono la dj Avalon Emerson direttamente dal deserto dell’Arizona con la sua techno che accoppia al soul americano l’esuberanza rave tedesca e l’italiano Manfredi Romano, aka dj Tennis, eclettico produttore e creatore di dance-house. Completano lo scenario l’olandese Job Jobse, electro-pop e house da dance floor é il progetto solista di Simone Sinatti, Speaking Minds.
Il festival, curato dal l’organizzatore di eventi Lattexplus è parte integrante del progetto Estate Fiorentina 2019, sostenuto dal Comune di Firenze.
Date: 7 e 8 settembre 2019
Luogo: Q1 Arena, parco delle Cascine Firenze
Ticket: Resident Advisor – Ticket One: da 23€ a 65€ +d.p.