Site icon Lungarno

Lattexplus festival 2019, atto terzo: nuova casa ma la musica non cambia

Innovazione e sostenibilità ambientale senza dimenticare la musica e la qualità dei suoi interpreti. È questa la ricetta per la terza edizione del Lattexplus festival, due giorni di musica elettronica in calendario per il 7 e 8 settembre al parco delle Cascine a Firenze.

Gli ospiti

In consolle sono attesi talenti in rampa di lancio, artisti affermati e mostri sacri della scena elettronica: si parte da Peggy Gou e Avalon Emerson, si passa per i Mount Kimbie, si arriva a Laurent Garnier. In mezzo a tanta presenza internazionale anche realtà italiane di successo come DJ Tennis, Samuele Pagliai in terra fiorentina conosciuto come Bakerboy Speaking Minds.

Gli spazi

L’evento, precedentemente ospitato al parco di Villa Solaria a Sesto Fiorentino, sarà nella nuova Q1 Arena, uno spazio ideato dallo studio fiorentino N_D Creative per ospitare eventi culturali e di intrattenimento. L’arena, che sorgerà intorno al prato del Quercione, sarà divisa in due parti: una interna dedicata ai live, con capienza fino a 2.000 persone e una esterna, con stand food/drinks e un’area relax, messe in contatto da un percorso di architettura sostenibile e materiali hi-tech.

L’attenzione all’ambiente

L’attenzione all’ambiente tocca anche l’area ristoro: sono previsti infatti bicchieri riutilizzabili e posate/piatti biodegrabili. Grazie all’installazione dell’isola ecologica PAANDAA, la raccolta di bottiglie e bicchieri sarà premiata con token spendibili nel circuito. L’obiettivo è ridurre l’impatto, in tempo reale, della manifestazione sul verde del parco.Ogni giorno sono previsti cinque artisti sul palco. Il fischio di inizio è previsto alle 15 di sabato, l’ultimo set a notte inoltrata di domenica.

La lineup

Il primo giorno i nomi di punta sono i Mount Kimbie e Peggy Gou. I primi sono un duo britannico capace di unire sonorità post-dubstep a tracce ambient, sperimentando nuovi ibridi elettronici. La seconda è una giovane dj coreana di stanza a Berlino, oggi tra le più richieste al mondo grazie al groove della sua deep-house. La sua hit “It makes you forget” è stata inserita come soundtrack all’interno di Fifa19. Sul palco con loro ci saranno la francese Louise Chen, punto di incontro tra soul, jazz e disco, le atmosfere lo-fi house di Ross From Friends, sponsorizzato dall’etichetta di un certo Flying Lotus e Samuele Pagliai, DJ resident delle notti targate Lattexplus.

Domenica, a calamitare tutta l’attenzione del pubblico, provvederà il leggendario dj francese Laurent Garnier, uno dei pionieri della scena musicale dance. Nell’arco di una carriera trentennale Garnier ha macinato dischi e live trovando il tempo di lanciare gli alfieri del French Touch moderno, Daft Punk e St Germain. A lui si aggiungono la dj Avalon Emerson direttamente dal deserto dell’Arizona con la sua techno che accoppia al soul americano l’esuberanza rave tedesca e l’italiano Manfredi Romano, aka dj Tennis, eclettico produttore e creatore di dance-house. Completano lo scenario l’olandese Job Jobse, electro-pop e house da dance floor é il progetto solista di Simone Sinatti, Speaking Minds.

Il festival, curato dal l’organizzatore di eventi Lattexplus è parte integrante del progetto Estate Fiorentina 2019, sostenuto dal Comune di Firenze.

Date: 7 e 8 settembre 2019
Luogo: Q1 Arena, parco delle Cascine Firenze
Ticket: Resident Advisor – Ticket One: da 23€ a 65€ +d.p.

Exit mobile version