Da qualche anno a questa parte è entrato in scena questo bestione che si snoda tra le strade fiorentine: la tramvia. Alberto Casagrande, grafico e illustratore, e Ilaria Cairoli, bibliotecaria, hanno deciso di costruire una visione di questo mezzo decisamente singolare.

La loro idea nasce da una loro riflessione sulle tramvie: un aggettivo che Ilaria ha usato per descriverle è “democratiche”. Con il suo percorrere in un loop continuo le stesse strade ore su ore, giorni su giorni, il tram è democratico: i suoi interni sono un vero e proprio spazio sociale in cui le persone si incontrano e si scontrano, tutti uguali, tutti unici.

Tram!

TRAM! nasce dall’esigenza di raccontare una storia, un viaggio attraverso la città che procede per immagini e situazioni. Si parte dalle percezioni concrete come i rumori o la vista dei paesaggi urbani per finire in una dimensione onirica e surreale, con poesia e leggerezza. Le forme semplici delle illustrazioni, le curve disegnate con armonia in contrasto con i tagli netti della geometria urbana disegnano la storia di uno spazio vivo, vitale e composito come solo la città sa essere.

Per raccontare le sensazioni di chi vive il tram in prima persona, i due autori hanno scelto la forma dell’albo illustrato perché le due forme di espressione del disegno e delle parole si arricchiscono a vicenda, creando un lavoro condiviso di comunicazione adatto a tutte le età.

Il libro TRAM! (edizioni Lavieri) è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino e dal 31 maggio è disponibile in tutte le librerie e gli store online.