Sarà una calda estate in città ma il divertimento e i cocktail non mancheranno. All’elenco già nutrito di locali allestiti sui Lungarni quest’anno si sono aggiunte numerose new entry. Manifattura ha portato i suoi cocktail sovranisti allo Chalet Bellariva su Lungarno Cristoforo Colombo: è nato Vele sull’Arno per chi cerca drink preparati esclusivamente con distillati italiani. La corte dello Student Hotel si è trasformata ne L’Orto di OOO all’angolo di viale Strozzi.
Sembra davvero di essere in campagna solo che ci si arriva in tramvia.

La Palazzina Reale, accanto alla stazione Fs di S. Maria Novella, ha cambiato pelle: Fabbricato Viaggiatori per l’estate propone l’urban garden Lo scalo. Formula che adotta anche Villa Vittoria, sempre in viale Strozzi, dove si mangia e si beve tra piante e divani. In effetti la zona Fortezza da Basso-Stazione di Santa Maria Novella si candida a diventare l’alternativa ai Lungarni con il vantaggio di essere raggiungibile in tramvia.

In piazza della Libertà dopo un periodo di oblio ha riaperto il Parterre: street food, musica, pista da skateboard e spazi per i bambini. Coverciano conquista il suo posto al sole per l’Estate Fiorentina con La Montagnola, nel giardino pubblico fra via Salvi Cristiani, via Gabriele D’Annunzio e via Augusto Novelli. Stret food, bar & drink, musica e spettacoli.

Tra gli appuntamenti da non perdere il venerdì c’è “La Montagnola in Jazz”. Bagnasciuga è la nuova avventura che vede riformarsi la coppia del Negroni dei tempi d’oro: Daniele Locchi-Riccardo Chiarini. Un locale sull’Arno, aperto fino alle 2 di notte, con giardino letterario, terrazza lounge e green bar per aperitivi e non solo a due passi da piazza Ravenna, in viale dell’Albereta 21. Gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi in piazza Puccini ospitano B9 con gli atelier, il bar di Soul Kitchen e il bistrot di Bulli&Balene. Non manca un’area verde attrezzata per i bambini e tante iniziative.