Da oggi fino al 12 luglio tornano i tre giorni di Festival Au Désert, il progetto musicale che questo anno realizzerà la sua 10° edizione negli spazi di Manifattura Tabacchi, Le Murate e Spiaggia sull’Arno.

Tra gli eventi dell’Estate Fiorentina ed in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa, il Festival unisce suoni e musiche di Africa ed Europa con musicisti provenienti da Mali, Sahara e Mediterraneo.

Oggi, mercoledì 10 luglio, al Puccini Garden della Manifattura Tabacchi apertura con il film dell’Orchestra di Piazza Vittorio“Il Flauto Magico”con il regista Gianfranco Cabiddu e il direttore Mario Tronco. L’orchestra girerà un videoclip con il regista Francesco Cabras a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Giovedì 11 luglio alla Spiaggia sull’Arno“Donne e Mediterraneo” con la tunisina Leila El Houssi. A seguire l’esibizione di Almar’à – L’orchestra Delle Donne Arabe E Del Mediterraneo, prima orchestra multietnica di sole donne in Italia. Con il coordinatore artistico Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, Almar’à– in arabo donna con dignità– presenta musiche e canti in un incontro tra culture.

Venerdì 12 luglio sempre alla Spiaggia sull’Arno il maestro marocchino gnawa Majid Bekkas in una produzione inedita con il batterista afroamericano Hamid Drakeed il sardo Gavino Murgia. Dal Mali, Tamikrest, nome che significa congiunzione.

Rinnova la presenza Fadimata Walet Oumar, da anni impegnata nella ricerca di risorse contro la povertà, che insieme al gruppo TARTIT porterà atmosfere del deserto e dai ritmi ipnotici.

Info: 333 5867584

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2384619205156281/

www.fabbricaeuropa.net