di Giulia Focardi 

Un’estate calda quella che stiamo attraversando, e non soltanto per le temperature e la voglia di mare, ma per un programma di concerti jazz che – volendo seguirlo pedissequamente – ci farà girare la testa. 

Dal Teatro Romano di Fiesole, al centro di Empoli, da Piazza dei Cavalieri a Pisa, al golfo di Follonica, passando per Gavorrano, Scansano e molte altre località della Maremma. Concerti per sguardi diversi, capaci di conciliare le aspettative di coloro che amano i grandi nomi e di chi invece preferisce percorsi più underground. 

Per i concerti organizzati da Music Pool per Estate Fiesolana (tutti al Teatro Romano) segnaliamo: Massimo Ranieri (1 luglio), Ginevra di Marco e Cristina Donà (3 luglio), il tentetto di Nico Gori insieme a Drusilla Foer (16 luglio), Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (29 luglio). Sempre nel mese di luglio consigliamo di seguire i concerti organizzati da Empoli Jazz: i Nu Guinea (16 luglio, Giardino del Torrione di Santa Brigida) e cioè Lucio Aquilina e Massimo Di Lena, i quali direttamente da Berlino (trasferiti da Napoli) daranno una vera scossa con il loro mix di funk, afro e disco; Joshua Redman, uno dei sassofonisti più conosciuti al mondo, con il suo ultimo progetto “Still Dreaming” (23 luglio, Piazza Farinata degli Uberti) composto insieme a Ron Miles, Scott Colley e Dave King, tre delle più fantasiose voci del jazz contemporaneo. Chiudiamo le segnalazioni del mese di luglio dall’altra parte dell’Arno con l’immancabile concerto estivo di Pisa Jazz: Tuck & Patti animeranno il cuore di Pisa (Piazza dei Cavalieri, 7 luglio) con un incantesimo musicale che va avanti da decenni; una musica senza confini, tanto da attraversare il jazz, il blues, il pop, passando per il funky, per i suoni dell’Africa e del Brasile, andando a pescare nelle origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti. Imperdibile. 

Per i fiorentini in vacanza in Maremma ad agosto, vi invitiamo a seguire i concerti del Grey Cat Festival, uno dei festival jazz più longevi d’Italia, diretto dal sassofonista Stefano Cocco Cantini, che anche per quest’anno conferma il programma eterogeno e internazionale, andando a toccare molteplici spazi della vasta Maremma (da Castelnuovo Val di Cecina a Scansano). Alcuni nomi da memorizzare: Archie Shepp, Manhu Roche, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso.