Non ci sembra vero eppure finalmente il caldo è arrivato, da un giorno all’altro. E se tutti noi ancora dovevamo fare il cambio di stagione, stessa cosa per i locali estivi che proprio in questi giorni stanno mettendo via maglioni e piumini per aprire, finalmente i battenti.

Quest’anno a dire la sua ci saranno anche altri spazi che andranno al di là del Lungarno Colombo. Proprio qui infatti quest’estate si frescheggerà in due nuovi posti: le Vele sull’Arno e il Molo (sì proprio Molo, senza numeri a seguire!). Non soltanto drink e street food ma un ricco programma culturale ci aspetta sulle rive del nostro fiume.

Nuovi spazi anche in zona fortezza, dove poche settimane fa ha fatto il suo debutto Villa Vittoria, un urban garden che promette di accogliere fiorentini dall’aperitivo a tarda notte, tra atmosfere semi –tropicali e diverse formule per mangiare, dall’aperitivo alla cena privata.

Proprio sull’altro lato della strada torna, finalmente, in vita il Fabbricato Viaggiatori, dopo due anni di assenza.  Si prevedono serate movimentate, specialmente di venerdì!

Sempre in zona Stazione/Fortezza ha da pochissimo debuttato anche il Fooo, l’orto dello Student Hotel dedicato al divertimento a impatto zero, oltre a fare la sua nuova comparsa l’Off bar Lago dei Cigni.

Fooo l'orto

Fooo l’orto

Poco distante, in zona Piazza Puccini, novità anche dal versante Manifattura Tabacchi che propone il nuovo spazio di arte B9. Si comincia nei giovedì di giugno con passeggiate notturne a cura di Linda Loppa per esplorare installazioni di designer e artisti che offrono la loro visione del mondo.

Fortunatamente non mancano anche gli spazi nei parchi. Già un punto di riferimento per Coverciano i giardini della Montagnola, con drink e musica dal vivo direttamente nel parco di Via D’Annunzio. Sempre dentro un parco, un altro locale amatissimo, La Limonaia, che oltre alla programmazione musicale offre anche alcuni momenti di incontri letterari. Il 17 giugno è previsto il reading di poesia “Affluenti & Friends”. Tra i locali nel verde impossibile non citare il Parc Bistrò alle Cascine, che farà il suo ingresso ufficiale nelle preferenze dei fiorentini dissetandoli prima e dopo Firenze Rocks. Ormai appuntamenti fissi dell’estate il Giardino dell’ArteCultura, che parte con una programmazione dal pomeriggio alla notte, Il Light a Campo di Marte, così come ormai immancabile l’Utopiko e le sue serate a suon di swing. Proprio dall’altra parte dell’Arno, all’Anconella, arriva per il 2019 “Anconella Garden” con una ricca programmazione culturale e musicale a cura di Diramazioni Festival.

Basta una breve passeggiata per raggiungere l’altra estremità del parco, in corrispondenza di Piazza Ravenna, dove sta per spuntare la “casetta del buon vino al Bagnasciuga”. Se non siete ancora stanchi, proseguite la vostra passeggiata fino a San Niccolò dove anche quest’anno potrete immergere i piedi nella spiaggetta, la “River Urban Beach”.

Grand Hotel Minerva

Grand Hotel Minerva

Siete alla ricerca del tramonto perfetto? Anche quest’anno i sunset spot da instagrammare non mancheranno. Si parte con i 150 anni del Grand Hotel Minerva che propone 15 nuovi signature cocktail a tema. E poi almeno una volta nell’estate bisogna assolutamente godere del tramonto dietro il ponte più bello del mondo. Anche quest’anno torna infatti Flower al Piazzale, con un servizio a impatto quasi zero e un menù espresso.

Ultima new entry per questo caldo giugno 2019 l’Arena al Parterre Firenze, che offre pomeriggi e serate per tutti, dagli skaters agli appassionati dell’artigianato, passando per un cartellone musicale tra swing, jazz e blues.