Il potere dell’immaginazione allarga la mente, amplia le prospettive, ingrandisce gli orizzonti.  È una facoltà che fa molto comodo, soprattutto per far spazio a quello che verrà. Ecco io questo potere di guardare, pensare, costruire mentalmente oltre le barriere – forse con una punta di ottimismo – non ce l’ho.

Ho cercato di immaginare l’estate, di proiettarmi verso il futuro, ma sono rimasta ferma, bloccata a guardare il panorama di Grande Inverno che si abbatteva fuori dai vetri della mia finestra con una sgradevole pioggerellina di maggio. Eppure, c’è chi di questa innata capacità ne è fornito, eccome!

Basti pensare a quelli dell’Estate Fiorentina, che per giugno si sono immaginati davvero tante cose.

Dall’Arno alle periferie, passando per gli spazi aperti, la proposta estiva di quest’anno guarderà Firenze con tantissimi eventi che popoleranno parti diverse della città, tutti accomunati dall’hashtag #tienimiunposto.

Uno degli otto progetti strategici sarà Firenze dall’alto, sei appuntamenti musicali sopra alcune delle più belle terrazze di Firenze, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio; “i grandi libri che ti aspettano laddove non te lo aspetti” è invece il claim della seconda edizione de La città dei lettori, festival che avvicina il pubblico al piacere della lettura, in programma a Villa Bardini dal 7 al 9 giugno. Poi ci sarà Secret Florence, rassegna sull’espressione artistica contemporanea con performance, proiezioni e concerti site-specific a cura di Tempo Reale, che dal 10 al 15 giugno, in concomitanza con Pitti Uomo, ci guiderà alla scoperta dei luoghi inediti e nascosti della città.

Riflettori puntati sulla musica, in tutte le sue sfaccettature: dall’energia di Firenze Rocks, che dal 13 al 16 giugno farà vibrare il palco della Visarno Arena con nomi della musica internazionale (dai Tool agli Smashin Pumpkins, passando per Eddie Vedder, i Cure, i Sum 41 e persino Ed Sheeran) alla Musica sui sagrati delle chiese(del centro e della periferia) a cura di Toscana Classica a partire dal 22 giugno; fino dall’elettronica di Decibel Open Air, che per questa quinta edizione rilancia proponendo due giornate di programmazione: sabato 22 e domenica 23 giugno più di 20 artisti per 2 differenti stage, per oltre 24 ore di musica alla Visarno Arena.

E quasi come un faro che illumina l’arena estiva al piazzale degli Uffizi ci sarà Apriti cinema, consueto appuntamento con il meglio dei festival interazionali e film proiettati in lingua originale, a partire dal 26 giugno.

A fare da sfondo a questa moltitudine di eventi troneggiano le coloratissime grafiche realizzate da Alessandra Marianelli aka Luchadora, illustratrice classe 1989. Non possiamo che esserne felici, dato che esce dalla “scuderia” Lungarno!

Dunque, che squillino le trombe e rullino i tamburi, ma soprattutto che spunti il sole.

“Uscite” l’estate fiorentina!