“Tu vuo fa’ l’ammericano, ma sei nato in Italy!”
La canzone di Renato Carosone sembra proprio fare al caso della nuova edizione del Gelato Festival, che ritorna ancora una volta a deliziare i nostri palati questo fine settimana al Piazzale Michelangelo (sabato 6 e domenica 7 dalle 11 alle 19). Perché se c’è una cosa che è davvero italiana, anzi fiorentina al 100%, è proprio il gelato.

Quest’anno alcune delle storiche gelaterie fiorentine hanno deciso di dare un tocco di americanità a questa prelibatezza, celebrando la ricorrenza dei 200 anni del Consolato americano a Firenze con un contest a stelle e strisce.

Gelato Festival Firenze

LE GELATERIE IN GARA

C’è il gusto ispirato alla celebre “Apple pie” e quello che richiama il New England del 1776, quello che richiama la bandiera americana e quello che si rifà al film “American Beauty”, fino a quello che punta sul cheesecake o sul burro di arachidi. Sono i sei gelati – presenti nelle gelaterie fiorentine Badiani, Caminia, Dona Malina, Edoardo, Sangelato e Sorbettiera – con cui il Gelato Festival celebra i 200 anni del consolato americano a Firenze. Le sei gelaterie stanno partecipando a un contest, il cui vincitore – decretato da una giuria di esperti, che proprio in questi giorni sta assaggiando le creazioni dei maestri artigiani gelatieri – farà degustare il suo gusto nel corso della cerimonia inaugurale della manifestazione, che si terrà sabato 6 aprile dalle ore 11 al piazzale Michelangelo. Ma per tutto il weekend fiorentini e turisti potranno assaggiare i gusti del bicentenario del Consolato Usa, ispirati o ai colori della bandiera americana (bianco, rosso e blu) oppure agli ingredienti più tipici della cucina di Oltreoceano.

I 500 ANNI DEL BUONTALENTI

Troppa americanità per questo prodotto tutto “made in Florence”? Beh, non vi preoccupate perché in realtà si festeggia anche un’altra ricorrenza: ricorrono infatti i 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo I, due personaggi legati a doppio filo al mondo del gelato e ai suoi precursori. Nel 1559 l’architetto Bernardo Buontalenti fu incaricato da Cosimo I di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere, e questi decise di stupire gli ospiti con una crema fredda. Indovinate un po’ che cos’era questa crema? È stato proprio questo il momento in cui il gelato ha iniziato a deliziare i palati dei fiorentini prima e di tutto il mondo poi…