Il Caffè Italiano sposa la formula del Mercato Centrale e schiera in campo una nuova squadra. Lo storico locale si fa in quattro e si presenta rinnovato nella proposta (caffetteria, ristorante, bar e pizzeria). Sotto lo stesso tetto infatti troviamo Gionata d’Alessi che porta a Firenze i sapori della costa toscana con un menu di carne; Sandro Soltani, esperto di vini ed enotecaro con una carta di 106 etichette al calice; Guglielmo Vuolo per la prima volta a Firenze con la sua pizza napoletana contemporanea e Carmelo Pannocchietti, anima di Arà è SUD, con le sue specialità mediterranee.

I PIATTI

Da Caffè Italiano si potranno trovare i piatti della cucina toscana con un occhio di riguardo sul fronte delle carni: da quelle a lunga maturazione (dry aged) a quelle senza alcuna frollatura di Marco Martini di Boves; la pizza napoletana della tradizione con prodotti e materie prime d’eccellenza. A completare l’offerta la cucina siciliana, decisamente orientata sui piatti di pesce. Ampia la cantina con un focus sulla Toscana e il Piemonte e tante bollicine.

La formula per certi versi ricorda quella del Mercato Centrale: uno spazio abitato da più maestri artigiani del gusto, ognuno con le sue specialità, per una proposta ampia e articolata.

caffè italiano firenze team

QUATTRO FUORICLASSE AL TIMONE

Ad orchestrare e dirigere la trasformazione di Caffè Italiano Umberto Montano, ideatore e fondatore proprio del Mercato Centrale, che ha affidato a quattro fuoriclasse del gusto lo spazio in via Isola delle Stinche, a lato del Teatro Verdi. Gionata d’Alessi è un apprezzato chef e il suo ristorante “Io cucino” a Bibbona è l’espressione della sua cucina creativa nel segno della tradizione; Sandro Soltani viene dall’esperienza del Caffè di Sant’Ambrogio e dalla collaborazione con Montano al Mercato Centrale; GuglielmVuolo è uno dei maestri della pizza contemporanea con i suoi impasti e la sua carta dei pomodori che gli sono valsi i tre spicchi del Gambero Rosso. A Firenze, con il figlio Enrico, raccoglie il testimone del mitico Enzino, figura amata ed apprezzata della Pizzeria del Caffè Italiano. Infine il Maestro di Cucina Carmelo Pannocchietti con le sue specialità siciliane e i suoi dolci imperdibili.

Aria nuova anche negli interni dello storico locale: a firmare il restyling lo studio di architettura fiorentino Q-BIC di Luca Baldini (architetto) e Marco Baldini (designer).

Caffè Italiano è aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte.