Django Girls Italia è una community tecnologica che vuole incoraggiare le donne a sperimentare le proprie potenzialità nell’ambito dello sviluppo web. Lo fa attraverso dei workshop della durata di un giorno, gratuiti, durante i quali le partecipanti entrano in contatto con gli strumenti propri della professione. L’evento è una derivazione di un’ iniziativa no profit nata nel 2014 a Berlino.

Ad oggi si contano più di 250 gruppi, dislocati in 94 Stati diversi, che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere. In quattro anni la community italiana ha realizzato numerose iniziative, toccando diverse città d’Italia e coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background.

Il nuovo workshop, Django Girls Florence, si terrà il 5 maggio 2019 presso il Grand Hotel Mediterraneo, sito in Lungarno del Tempio 44 a Firenze. Le partecipanti vengono introdotte alle nozioni di base sulla programmazione web e contestualmente sperimentano come si realizza un blog. Non sono previste lezioni frontali: tutto è organizzato in piccoli gruppi. Nel corso della giornata si entra in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utili per implementare un’applicazione web.

Django Girls Florence è inteso come laboratorio di livello base, concepito per principianti. Per partecipare non è necessario essere in possesso di alcuna particolare competenza; allo stesso tempo, il workshop è aperto anche a coloro che avessero già le basi della programmazione. L’unica condizione posta è quella è di portare con sé un computer portatile, dove verranno installati tutti gli strumenti necessari.

Per aderire all’evento è sufficiente compilare il form indicando, oltre ai propri dati anagrafici, il proprio livello di competenze. Termine utile per aderire: 14 aprile. Il workshop avrà un numero limitato di posti, perciò affrettatevi!