Cara Piccola Libraia,

ti chiedo anche io un consiglio.

Anamnesi: uomo di 45 anni, quasi 46, sposato con due figlie, lavoro stabile. Attraversa la classica crisi di mezza età, sente la vita passare inesorabile e le passioni, le emozioni, l’intensità sciogliersi in un dito d’acqua. Si rifugia nella bicicletta, macinando chilometri, e a volte organizzando piccoli viaggi, un misto fra la fuga e l’avventura.

A te Piccola Libraia la diagnosi e le indicazioni per la cura.

Un abbraccio,

Marco

Ciao Marco,

ti capisco, non sai quanto ti capisco. È molto più difficile sentirsi insoddisfatti quando hai tutto, perché vivi quasi come una colpa il non riuscire a goderti la tranquillità e senti che la vita ti scivola tra le mani e tu non la stai vivendo. Non ci sono più i turbamenti e la gioia delle prime volte, ma il placido scorrere della vita quotidiana. Io ti consiglio di leggere “4321” di Paul Auster dove il solito personaggio vive quattro vite differenti. Prova a giocare pensando alla tua vita nella solita situazione, come sarebbe cambiata se avessi preso decisioni diverse e magari provare a fare qualcosa che non hai mai fatto. A volte un cambio di prospettiva è quello serve per gettare una nuova luce anche sulle situazioni più familiari.

Ti abbraccio,
La Piccola Libraia

Bugiardino: gocce di coincidenze per vite mai vissute

Indicazioni: per chi si chiede spesso: Cosa sarebbe stato della mia vita se invece di quella scelta ne avessi fatta un’altra?

Effetti collaterali: scoprire che ognuno di noi conserva al suo interno le ombre di tutte le altre persone che sarebbe potuto diventare

Posologia: da leggere quando pensiamo che sia il caso a governare la nostra vita

Anche tu hai bisogno dei consigli della Piccola Libraia per curare i tuoi malanni? Scrivi a [email protected] .

Le risposte saranno pubblicate nella nostra rubrica online “Cara Piccola Libraia” <3

foto: @cosmopablita