Sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 15.00 presso L’Appartamento (via Giraldi, 11) a ingresso libero il collettivo Cadaveri Squisiti” presenta: “Lectio magistralis, mostre, presentazioni editoriali e avanguardia musicale: all’Appartamento arriva Tripode”, rassegna sulla ‘Patafisica’”.

“La patafisica è la scienza”scrisse Alfred Jarry, un tipo che, per intenderci, viene ricordato da Sacha Guitryin questo modo: «Jarry era dotato di una gran destrezza con l’arco e la cerbottana, così come con la pistola. Salito sul tetto della sua casa, si divertiva un giorno a tirare” sulle mele di una vicina. Lei si mise a gridare: – Fermatevi, ucciderete i miei figli! E lui rispose: – Ve ne farò altri, signora!».

La patafisica, comunque, non è soltanto scienza ma “scienza delle soluzioni immaginarie” e in questi tre giorni ricercatori, studiosi, artisti e musicisti arriveranno da tutta Italia per raccontare le evoluzioni scientifiche contemporanee nello studio delle Eccezioni.

Saranno coinvolti alcuni Istituti Patafisici italici (partenopeo, vitellianense e romanense). Tra gli ospiti l’illustratore Andrea Rauch, in mostra con le tavole del ciclo ubuesco da lui illustrate e pubblicate da Gallucci editore; ancora in programma la presentazione dei volumi condotta da Andrea Mancini affiancato dall’attore Paolo Giommarelli in una tavola rotonda sul personaggio di Ubu alla quale parteciperà anche Massimo Schuster, uno dei più rappresentativi interpreti della marionetta jarryana.

Inoltre, anteprima il nuovo numero della rivista del Collage Quaderno” XIII, edito da Tania Lorandi, un volume monografico interamente dedicato a Alfred Jarry, drammaturgo francese padre della patafisica; e ancora Letteratura Potenziale & oltre” di Sara Ricci che, affiancata dal poeta Paolo Albani, racconterà la storia dell’OuLiPo e dell’OpLePo fino alle massime conseguenze.

Tra gli eventi anche la presentazione di due realtà editoriali indipendenti profondamente legate alla diffusione della Patafisica italica: le edizioni Babbomorto, presentate in esclusiva a Firenze da Antonio Castronuovo e FUOCO fuochino editore, presentata da Afro Somenzari.

Ad arricchire le giornate ci sarà il dj-set di musiche patafisiche a cura di Matteo Saltalamacchia, dj e filosofo, per il pataDjset. Si ascolteranno canzoni del ‘decervellaggio’, musiche della Serenissima Rogatrice Generale Tania Lorandi, Antonello Quarta, Boris Vian, e vari patafisici.

Patafigo, no?

More info:
www.patafisica.it
www.appartamentofirenze.org