Gli esordi di Rodolfo Valentino come taxi-dancer da night club prima di affermarsi come divo del cinema muto, la maestosità della voce di Caruso che, incisa sui primissimi dischi, incantò il pubblico oltreoceano, l’anteprima americana nel 1914 del colossal tutto italiano “Cabiria” e l’influenza che la pellicola ebbe nelle prime produzioni hollywoodiane.

Questo e molto altro nella mostra L’Italia a Hollywood che, fino al 10 marzo al Museo Ferragamo, celebra gli albori dell’eccellenza italiana negli Stati Uniti. Un percorso tematico fatto di fotografie, musica, proiezioni e oggettistica che comprende naturalmente anche il successo americano dell’italianissima azienda di calzature, con in mostra le creazioni realizzate per la star del cinema muto Mary Pickford o per film come “I dieci comandamenti”.

Imperdibili all’interno dell’esposizione i conturbanti e modernissimi scatti di nudo integrale, risalenti ai primi anni Venti, che ritraggono la bella attrice e fotografa Tina Modotti che, partita da Udine, trovò la fama tra Los Angeles e il Messico.

 

L’Italia a Hollywood

Palazzo Spini Feroni (piazza S.Trinita 5 r)
Fino al 10 marzo 2019 al Museo Ferragamo
https://www.ferragamo.com/museo/it/ita/mostre