Site icon Lungarno

PFL Piccola Farmacia Letteraria: apre a Firenze la prima ‘farmacia’ dei libri

In una città che non ha ancora un festival del libro che riesca ad unire tutte le varie sfaccettature della cultura locale, l’unico rimedio possibile è quello di costruire una rete di librerie indipendenti che riassuma le varietà dei gusti e dei pensieri di chi vive Firenze e costruisca un’alternativa alle catene più grandi.

Oggi scrivo di una libreria che aprirà questo sabato 8 dicembre (l’inaugurazione è prevista intorno alle ore 16) e che risulta essere strettamente connessa con il termine “rimedio”: a Gavinana infatti, in via di Ripoli 7/R, Elena Molini inaugurerà la sua Piccola Farmacia Letteraria, uno spazio di 35 mq che diventerà sicuramente punto di riferimento per il quartiere.

Il nome non è un caso. Come in una vera farmacia, infatti, i libri saranno dotati di un foglietto illustrativo con indicazioni, posologia ed effetti indesiderati, divisi in una sessantina di categorie tra stati d’animo e malanni fisici.

Ma non sono queste le uniche novità: sarà disponibile il servizio a domicilio gratuito (per cui sarà possibile ordinare i titoli telefonicamente o tramite social e riceverli a casa gratuitamente nel comune di Firenze) e il servizio dell’usato garantito (per cui per ogni libro acquistato e riportato indietro sarà emesso un buono per l’acquisto di libri nuovi).

Per chi è alla ricerca di consigli, inoltre, sarà disponibile “il gioco dell’oca della farmacia”: per ogni libro ne vengono suggeriti altri tre disponibili tra gli scaffali, scelti in base alle componenti apprezzate nell’ultimo titolo letto.

Lo scopo finale della Piccola Farmacia Letteraria è quindi non quello di costruire l’ennesimo magazzino contenitore di libri, ma di creare uno spazio culturale e collettivo che possa fungere da appoggio all’intero quartiere. Personalmente mi sento molto incuriosito dal metodo e mi aspetto qualcosa di unico da chi, come Elena, è appassionato di nomi come Jonathan Franzen, Donna Tartt e Kent Haruf.

 

PFL Piccola Farmacia Letteraria
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 16
Piccola Farmacia Letteraria
via di Ripoli 7/R Firenze

Exit mobile version