Ebbene sì, anche quest’anno è arrivato. Abbiamo provato eludere la domanda in tutti i modi, c’è chi addirittura ha impostato l’uso aereo al cellulare per giorni piuttosto che sentire parlare di quello che ci aspetta stasera. Oggi siamo stesi sul letto, guardiamo fisso il vuoto e riassumiamo la nostra condizione con quella vecchia poesia di Petrarca che parla di quel momento in cui ciò che si è soliti amare non si ama più, peggio ancora, lo si ama ma con vergogna, tristezza, nella costrizione, nel pianto e nella sofferenza.

Per i pentiti, per quelli che adoravano le feste ma che stasera vorrebbero soltanto stare stesi sul letto con un pacco di Gocciole e una bottiglia di Nebbiolo senza sentirsi in colpa, ecco la lista di eventi a cui forse chissà:

 

CAPODANNO IN PIAZZA

Piazzale Michelangelo

Il concerto più importante è quello in Piazza Michelangelo. I protagonisti del concerto di Capodanno saranno Francesco Renga e Baby K. Non mancherà il brindisi collettivo della mezzanotte e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

CAPODANNO TERRAZZA MARTINI

Terrazza Martini dalle ore 21:00

La Terrazza Martini a Firenze è un vero ritrovo in New York Style.  Punto di ritrovo molto gettonato, scelto da diversi anni dalla movidafiorentina.

Evento facebook

CAPODANNO AL GLUE

Pronti alla FESTA DI CAPODANNO più glitter di Firenze? Allora dovete assolutamente al Glamorous Glue Party, il party del #gluefirenze che vi terrà incollati a ballare da mezzanotte all’alba con le selezioni indie-rock, soul, britpop, wave, electro di Dr Lorenz e Dis0rder, è pronto a farvi passare una notte tra lustrini, cocktail e ottima musica!

Evento facebook

CAPODANNO MANIFATTURA TABACCHI

Manifattura Tabacchi dalle ore 22.00

La serata presenta tre performance di musica tutta al femminile, arricchite di un programma di videoproiezioni firmato dai media artist The Fake Factory.

eventi.manifatturatabacchi.com/

CAPODANNO PIAZZA DELLA SIGNORIA

Piazza della Signoria dalle ore 23.00

Un concerto di musica classica che ci accompagnerà fino al nuovo anno. Sul palco sotto la Loggia dei Lanzi suoneranno l’Orchestra da Camera Fiorentinae l’Orchestra Sinfonica Ucraina.

CAPODANNO JAZZ e GOSPEL

Piazza del Carmine dalle ore 22.00

Dalle 22.00 si esibirà il gruppo Pilgrimscomposto da 40 cantanti e 4 musicisti con un repertorio spiritual e gospel e a seguire altri gruppi jazz e gospel per un repertorio fatto di tradizioni e nuove tendenze contemporanee.

STUDIO 54 // PROIEZIONE E BRINDISI A LA COMPAGNIA

Cinema la Compagnia ore 15.00

Lo Studio 54 di New York è stato l’epicentro dell’edonismo degli anni Settanta, un luogo che non solo ha ridefinito il concetto di locale notturno ma simboleggia un’intera epoca. Oggi, 39 anni dopo il taglio del nastro alla celeberrima entrata del locale, questo documentario ci racconta la storia vera del night club più famoso di tutti i tempi.

Evento facebook

INSOUND FESTIVALNYE W/ LEN FAKIAND SAM PAGANINI

Obihall ore 21.00

Festeggiamo il Capodanno con il dj set di LEN FAKI, SAM PAGANINI, DRAFT, Glm.

Evento facebook

CAPODANNO CON I BALKAN TIR

Le Murate dalle ore 23.00

Prima di tutto Balkan Tir è un lungo automezzo carico di musicisti indiavolati, amanti delle ritmiche d’est europa e bisognosi di incendiare sale da concerto, istigando ogni genere di pubblico alle danze.

Evento facebook