Firenze non è Innsbruck, lo sappiamo tutti. Ma non è manco Città del Messico, o Bengasi, dove sappiamo bene che il Natale, seppur sicuramente sentito, è difficilmente ricollocabile nell’ottica di Santa Klaus con la slitta e/o del Bianco Natal. Ci difendiamo, insomma: qualcosa di inutile, di utilizzabile solo per 12 giorni l’anno, di ipercalorico, di confezionato artigianalmente, lo possiamo sicuramente trovare. I MERCATINI.

Ve ne sono, in riva all’Arno: primo fra tutti il Mercatino di Natale Tedesco in Piazza Santa Croce, attivo fino al 20 dicembre, in pratica il top del top per gli amanti di street food mitteleuropeo e di vin brûlé. Questa location è un autentico crogiolo per coloro che, invitati all’ennesima cena natalizia, riescono ad aggiudicarsi una qualunque cosa per non recarsi a mani vuote fra gli improvvisati commensali. Indispensabile, insomma.

Volendosi anticipare menzioniamo anche la Fierucola dell’Immacolata in piazza S.S. Annunziata, 8 e 9 dicembre, antesignana nei diminutivi della Fierucolina di Natale di Santo Spirito, il 16 dicembre.

Eventi imperdibili anche loro, perfetti per il periodo. Non facciamoci mancare niente, scontato. W il Natale.